chrome final

Tante novità in casa Chrome: aggiornamenti, Material Design su Chrome OS e numeri da capogiro su mobile

Cosimo Alfredo Pina

Di fianco alle novità per le app di Google ci sono anche quelle che riguardano l’universo Chrome con un nuovo aggiornamento del browser sul canale stabile, Chrome OS che si arricchisce con Material Design e una interessante infografica.

L’aggiornamento alla versione 50.0.2661.86 migliora l’ultima versione stabile di Chrome per desktop con un ricco changelog incentrato a fix per bug, sicurezza e stabilità. Proprio per celebrare la 50esima versione il team di sviluppo di Chrome ha presentato un’infografica sui numeri raggiunti dal browser dal suo lancio.

Tra quelli più interessanti il miliardo di utenti che ogni mese utilizzano il browser da mobile, i 2 milioni di GB che la funzione di risparmio consumo dati fa guadagnare ogni mese agli utenti di Chrome e i 2,5 milioni di dollari in totale pagati a chi ha scovato falle nella sicurezza.

LEGGI ANCHE: Chrome in Material Design sempre più vicino, ecco le ultime rifiniture

Chiudiamo rimanendo sempre sulla versione 50, ma questa volta con le novità grafiche che per ora riguardano solo Chrome OS. Grazie all’ultimo aggiornamento, su Chromebook e affini, il Material Design sbarca ufficialmente in due layout: uno pensato per l’uso con il mouse e l’altro per i touchscreen, un ibrido con più spazio tra gli elementi tappabili.

Per ora l’apprezzato Material Design rimane appannaggio di Chrome OS, mentre sugli altri sistemi desktop, dove per ora c’è solo qualche elemento sparso, il tutto dovrebbe arrivare in versione stabile con Chrome 51, ora in beta test. Nell’attesa potete aggiornare all’ultima versione stabile e dare un’occhiata alla citata infografica che vi lasciamo qui sotto.

Fonte: Google
  • vitriol

    Per quanto riguarda le versioni PC aprite chrome://flags e cercate tutte le voci che contengono “Material design”. Ci sono una po’ di impostazioni sperimentali da provare.