ridurre consumo ram chrome

Google Chrome diminuirà il consumo di RAM con un prossimo aggiornamento

Leonardo Banchi -

Che Chrome non sia uno dei programmi più “rispettosi” della RAM sul vostro PC non è certo una grande novità: il browser di casa Google, infatti, offre moltissime funzionalità ed opzioni, ma al prezzo di un elevato consumo di memoria durante la sua esecuzione.

Se però fino ad adesso vi siete affidati a trucchi ed espedienti per ridurre il consumo di RAM del browser, adesso potrete contare i giorni che vi separano da Chrome 55, l’aggiornamento atteso per Dicembre con il quale Google promette di rendere il software decisamente più leggero.

LEGGI ANCHE: Dettatura, scrittura a mano libera ed emoji su Chrome OS

La riduzione di RAM utilizzata è dovuta a V8, la componente del browser che si occupa di eseguire i programmi JavaScript, al quale il team di sviluppo ha lavorato duramente, arrivando a ridurre il consumo di memoria utilizzata da Twitter, Reddit, Imgur e moltissimi altri siti fino al 50%.

La novità sarà naturalmente percepita in modo significativo soprattutto dai dispositivi dotati di un basso quantitativo di RAM, ma non potrà fare a meno di essere vista in modo positivo da tutti gli utenti del browser targato Google. Non resta quindi che aspettare Dicembre per sperare, finalmente, in un Chrome più rispettoso delle risorse a disposizione sui nostri PC.

chrome riduzione consumo memoria

Via: C|Net