Le applicazioni per Chrome scompariranno da Windows, Mac e Linux. Resteranno su Chrome OS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le applicazioni per Chrome scompariranno da Windows, Mac e Linux. Resteranno su Chrome OS

Le Chrome app scompariranno da qualsiasi sistema operativo, eccetto Chrome OS. Entro la fine del 2016, le nuove applicazioni per Chrome saranno disponibili solo sull'omonimo OS, e gli utenti Windows, MacOS e Linux rimarranno all'asciutto. In seguito, nella seconda metà del 2017, il Chrome Web Store non mostrerà proprio più le Chrome app, se non su Chrome OS.

Nel frattempo, le app già installate continueranno a funzionare e ricevere aggiornamenti su ogni sistema operativo, ma dal 2018 smetteranno del tutto di avviarsi su Windows, Mac, o Linux. In compenso, estensioni e temi avranno una posizione ancor più dominante sul Chrome Web Store, in seguito alla graduale scomparsa delle applicazioni.

Il motivo? Semplice: nessuno le usava, ed è Google stesso ad ammetterlo. "Ad oggi, circa l'1% degli utenti Windows, Mac, e Linux utilizza attivamente le Chrome app "pacchettizzate" (quelle che sono in pratica delle applicazioni standalone - NdR), e la maggior parte di quelle non pacchettizzate sono già implementate come normali web app (es.

Drive, Gmail, ecc. - NdR)".

Per quanto riguarda invece Chrome OS, esse rivestono ancora "un ruolo chiave", sebbene stentiamo un po' a riconoscerlo, soprattutto con l'arrivo delle app Android. Vedremo se Google sarà del nostro stesso avviso in futuro.

Via: The Verge
Fonte: Chromium Blog
Mostra i commenti