chrome vs firefox

Classifica del traffico web: Chrome continua a crescere

Cosimo Alfredo Pina

Nella classifica dei browser più utilizzati Chrome e Firefox continuano ad occupare il podio, ovviamente in coda ad Internet Explorer. In particolare il software di Google starebbe vivendo un momento di particolare popolarità, almeno secondo le statistiche di Net Applications.

Infatti nell’appena trascorso mese di giugno, Google Chrome si è accaparrato il 27,2 % del traffico web, proseguendo il trend in crescita degli ultimi tempi (26,3 % a maggio, 25,6 % ad aprile, 24,9 % a marzo) che in un anno gli ha permesso di guadagnare ben otto punti percentuali.

Anche Firefox ha beneficiato di una percentuale in crescita negli ultimi mesi, ma con valori molto modesti (dall’11,7 % di aprile al 12 % di giugno), mentre nell’ultimo anno avrebbe perso più di tre punti percentuali.

statistiche traffico web

A quanto pare i notevoli sforzi di Google per lo sviluppo di Chrome stanno dando i risultati sperati, anche se il dominio di Internet Explorer continua imperterrito con un 54 % del traffico nel solo mese di giugno 2015.

L’imminente arrivo di Windows 10 con il nuovo browser Microsoft Edge, che promette di offrire un’esperienza di navigazione moderna, potrebbe cambiare ulteriormente le carte in tavola introducendo una nuova alternativa nel già ricco panorama dei browser.

Via: CNET
  • Non mi capacito di come sia possibile che la maggioranza continui ad usare Explorer… considerando che una grossa fetta di quelli probabilmente non avrà nemmeno le ultime versioni, che dovrebbero essere almeno decenti.

    • Stefano Mastrocinque

      Fattene una ragione, purtroppo l’utenza media nemmeno conosce Chrome o firefox, è quello il problema.

      • Francesco Padalino

        Vabbè, non è tanto ignorante l’utenza media… Per dirti che anche mia nonna conosce chrome…

        • Stefano Mastrocinque

          Ed io potrei farti almeno 10 esempi di amici e parenti che non sanno manco cosa sia un “browser” 🙂

    • virtualflyer

      pensa a tutte le aziende etc.

    • Martino Fontana

      Perché è preinstallato, e non hanno voglia di cambiare (stesso motivo per cui WA è più usato di Telegram, l’utenza non ha voglia di cambiare).

      • Psyco98

        No, qua si parla di adolescenti: in questo caso è 100%l’utenza stupida…
        Pensate che piuttosto che provare a convincere loro farò un tentativo con mia madre quando arriverà lo smartphone! (E poi lei alle colleghe e loro ai figli piccoli etc etc. È così che si cambia: abituando dall’inizio)

    • Asen Georgiev

      Io lo uso con piacere IE, non mi dà alcun problema, so dove stanno le cose e mi ci trovo. Gli mancano certe cose, come il fatto che non posso giocare a scacchi su lichess, cosa strana, ma per il resto né è lento né niente. Mi permette di fare tutto come voglio, pari a Chrome, lo preferisco soprattutto per il facile zoom che mi permette con la lente in basso a destra. E’ classico IE, se devo cercare una cosa che non so dove sta, me la cavo, invece su Chrome mi perdo sempre.

      • Sarà, io quando sono costretto a usarlo mi trovo malissimo, ma può anche dipendere dal fatto che non posso personalizzarlo (lo uso dai PC della biblioteca).

        • Asen Georgiev

          È importante anche l’hardware. Con i5 potentissimo faccio quello che voglio con grande rapidità, se avessi un Pentium, e credimi, li ho avuti, stai tutta la giornata a guardare la pallina che gira.

    • Vincenzo Di Landro

      Explorer è stato utile anche a te! Per scaricare. Chrome XD (o il browser che usi)

  • Luca

    Non posso credere a queste statistiche poco tempo fa ritrovavo chrome al 1° posto ed IE all’ultimo, poi Opera lo usano in molti di più non so se questo sondaggio sia veritiero.