chrome vs firefox

Classifica del traffico web: Chrome continua a crescere

Cosimo Alfredo Pina

Nella classifica dei browser più utilizzati Chrome e Firefox continuano ad occupare il podio, ovviamente in coda ad Internet Explorer. In particolare il software di Google starebbe vivendo un momento di particolare popolarità, almeno secondo le statistiche di Net Applications.

Infatti nell’appena trascorso mese di giugno, Google Chrome si è accaparrato il 27,2 % del traffico web, proseguendo il trend in crescita degli ultimi tempi (26,3 % a maggio, 25,6 % ad aprile, 24,9 % a marzo) che in un anno gli ha permesso di guadagnare ben otto punti percentuali.

Anche Firefox ha beneficiato di una percentuale in crescita negli ultimi mesi, ma con valori molto modesti (dall’11,7 % di aprile al 12 % di giugno), mentre nell’ultimo anno avrebbe perso più di tre punti percentuali.

statistiche traffico web

A quanto pare i notevoli sforzi di Google per lo sviluppo di Chrome stanno dando i risultati sperati, anche se il dominio di Internet Explorer continua imperterrito con un 54 % del traffico nel solo mese di giugno 2015.

L’imminente arrivo di Windows 10 con il nuovo browser Microsoft Edge, che promette di offrire un’esperienza di navigazione moderna, potrebbe cambiare ulteriormente le carte in tavola introducendo una nuova alternativa nel già ricco panorama dei browser.

Via: CNET