Secondo queste previsioni i tablet 2-in-1 cresceranno a scapito di iPad e simili

Cosimo Alfredo Pina -

Se il sempre maggior numero di dispositivi lanciati nella categoria non bastassero come indicazione, a confermare il successo dei tablet ibridi 2-in-1 arriva anche la ricerca di mercato di IDC.

Stando all’analisi dell’azienda il mercato dei tablet che diventano dei notebook più o meno potenti, grazie ad una dock con tastiera, andrà a crescere entro il 2021, il tutto a scapito dei tablet convenzionali, come gli iPad (Pro esclusi) o i classici Android.

LEGGI ANCHE: Galaxy Book, ecco i nuovi ibridi Win 10 di Samsung

Infatti, secondo IDC che prospetta anche rallentamenti nelle perdite del mercato PC, questo tipo di dispositivi non vengono ancora visti, a ragion veduta, dal pubblico come sostituti totali di notebook e PC, ma piuttosto come evoluzioni del classico tablet. Il trend sarà quindi quella di prediligere i prodotti più versatili, che appunto includono una dock/tastiera.

In effetti questo di questi tipi di device ne vediamo sempre più e non solo nella fascia premium, come ad esempio i nuovi Galaxy Book.

crescita-tablet-2-in-1-idc-2021

Molti produttori orientali, grazie anche a processori di fascia bassa sempre più performanti, offrono prodotti dal rapporto hardware/prezzo interessante. Molti permettono infatti di conciliare l’intrattenimento, a livelli paragonabili a quelli di un iPad o controparte Android, con l’occasionale produttività base. Voi pensate che l’analisi di IDC rispecchi la vostra visione di questo mercato?

Via: MSPowerUserFonte: IDC
  • Luca Bastianello

    calcolando quello che offrono android e ios non sorprende.
    Il problema comunque non sa nella fascia bassa o medio bassa, super affollata, ma nella fascia media e alta.
    La fascia alta è insensata a parte il SP4 dato che continua a proporre dispositivi monchi a prezzi troppo alti per quello che viene offerto.
    E la fascia media semplicemente non esiste se non aspettando la svalutazione dei modelli precedenti di fascia alta.

    • Iacopo Cantoni

      sp4 monco? non sarà perfetto ma è tutto fuorchè monco a mio avviso!

      • Luca Bastianello

        infatti ho detto a parte il SP4. ASUS, huawei, samsung hanno tutti prodotto dispositivi che di pro nulla hanno, nel tentativo di emulare una cavolata come il Macbook12.

        • Iacopo Cantoni

          chiedo venia… avevo capito male io! 🙂
          cmq si, concordo! di carino c’è forse il Mi miix 700, il resto dei 2in1 ha poco senso in effetti… però sembra che vendano cmq bene, sperando che questo porti ad un miglioramento di windows lato tablet

  • Daniele Bagaglini

    Non amo particolarmente i cosiddetti 2in1 perché mi sembra che non facciano bene nè i portatili, nè i tablet. D’altro canto se iPad non troverà un modo convincente di evolversi, probabilmente, si estinguerà da solo…