La vostra installazione di Windows 10 è “pulita”? Come scoprirlo

Cosimo Alfredo Pina - Sul vostro PC c'è un'installazione "da zero" di Windows 10 o è stato effettuato qualche tipo di upgrade? Ecco come scoprirlo

Se avete un PC Windows 10, magari dove il sistema operativo è arrivato installato di fabbrica, forse vi sarete chiesti se la versione su questo installata abbia subito un qualche tipo di processo di aggiornamento prima di arrivare nelle vostre mani.

Bene, sappiate che il metodo per capire se e da quali upgrade, da Windows 7, 8.1 o da un major update di Win 10, è passato il vostro PC è piuttosto semplice. Il tutto è legato ad alcune chiavi del registro di sistema facilmente consultabili. Andiamo a vedere come.

Come scoprire quanti upgrade ha fatto il PC

Come detto per scoprire quanti major update ha fatto il dispositivo si deve passare dal Registro di Windows. La prima cosa da fare è quindi quella di aprire l’editor:

  1. Usate la combinazione di tasti Win + R e nella finestra che si apre digitate regedit
  2. Premete invio ed usando la struttura ad albero sulla sinistra aprite la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup

In questa cartella troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo la cronologia degli aggiornamenti:

  • Se nella cartella Setup c’è la cartella Upgrade allora il vostro PC ha subito un processo di aggiornamento, da Windows 7, 8.1 o una precedente build di Windows 10. In caso contrario la vostra installazione è “pulita”.
  • Se avete la cartella Upgrade potete sapere qual era la versione originale di Windows aprendo una delle cartelle Source OS ed individuando la voce ProductName
  • Ognuna delle cartelle Source OS corrisponde ad un major update: nel nome della cartella trovate data ed ora dell’installazione, mentre consultandone la voce ReleaseId potrete estrapolare il numero di build installata (1511 November Update, 1607 Anniversary Update, 1703 Creators Update)

Adesso avete il quadro completo sul trascorso della vostra installazione di Windows 10.

Fonte: Windows Central
  • Giàgioggiola

    Ottimo, ho sempre avuto il sospetto che il mio portatile fosse stato aggiornato dal 7 all’8, invece ho solo gli aggiornamenti del 10.