mac vs pc

Anche nel Q1 2016 i Mac non risentono affatto della crisi del settore PC

Cosimo Alfredo Pina

Sono diversi tempi che il mercato PC registra un andamento in forte calo, con vendite che nel 2015 hanno toccato il minimo dal 2008. Anche i dati sui primi mesi del 2016, raccolti da Gartner, sembrano confermare questo andamento, -9,6% sul totale, a cui però i computer di Apple sembrano essere immuni.

Nel primo trimestre del 2016 praticamente tutti i produttori di PC hanno registrato cali delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che come detto già non è stato dei più brillanti.

LEGGI ANCHE: Mercato PC ai minimi dal 2008, ma Apple cresce

Le uniche a salvarsi sono Apple e Asus che hanno registrato rispettivamente un +1% e +1,5%, numeri non eclatanti ma che, almeno nel caso di Cupertino, confermano il trend positivo. Fra i più sofferenti HP che ha registrato un -9% ed forse per questo che ha rinnovato la sua linea puntando fortemente anche sullo stile.

Si tratta di dati preliminari ed è ancora presto per farsi un’idea di come si evolverà il mercato di notebook e desktop nel 2016, ma non è facile immaginare come Apple, forse grazie anche ai vociferati nuovi MacBook, continuerà a crescere.

Via: Mac Rumors