imac 27 5k

Dentro ad OS X El Capitan si nasconde un nuovo iMac e non solo (foto)

Cosimo Alfredo Pina

L’ultima versione di OS X 10.11, El Capitan, sembrava portare poco più che la solita correzione di bug, ma a quanto pare dentro al codice del sistema operativo Apple sarebbero celati dei riferimenti a due nuovi dispositivi: un nuovo iMac ed un telecomando Bluetooth.

Infatti nella lista dei display supportati sarebbe apparsa un’inedita risoluzione di 4096 x 2304 pixel, con tanto di dicitura Retina, che fa pensare ad una versione più piccola, presumibilmente quella da 21,5 pollici, del iMac 27″ 5K.

Oltre al display ad alta risoluzione il teorico (almeno per il momento) nuovo iMac da 21,5″ Retina potrebbe avere un chip grafico Intel Iris Pro Graphics 6200, anche questo mai visto sui sistemi Apple. Di fianco al nuovo chip Intel anche quattro della serie AMD Radeon R9 che farebbero pensare a nuovi dispositivi o possibilità di configurazione in fase di acquisto.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Spotlight di Apple fa la guerra a Google

A completare la lista di novità ci sarebbe anche il riferimento ad un telecomando Bluetooth fornito di trackpad multi touch e in grado di gestire il comparto audio, forse per permettere l’interazione con Siri, l’assistente vocale Apple, magari per controllare la nuova Apple TV.

Al momento è impossibile sapere con certezza se e quando questi dispositivi usciranno sul mercato, anche se è facile pensare che il tutto sia pianificato per il prossimo autunno, quando sarà rilasciata la versione stabile di OS X El Capitan.

Via: 9to5Mac