NCU-Windows10Hero2

Ecco con chi dovrà fare i conti Windows 10

Cosimo Alfredo Pina

Sono pochi i giorni che dividono dal rilascio di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft che punta a creare una nuova pietra miliare su miliardi di dispositivi.

Windows 10, almeno in un primo momento, arriverà come aggiornamento gratuito di (quasi) ogni PC basato Windows 7 e Windows 8.1. Un’infografica realizzata da idealo, che trovate qui sotto, mostra quale sarà la potenziale diffusione di questo nuovo SO e con quali altri sistemi dovrà scontrarsi, non necessariamente solo sul campo desktop.

LEGGI ANCHE: Microsoft si prepara ad aggiornare 10 miliardi di dispositivi a Windows 10

Come facilmente immaginabile le ultime due versione dei sistemi desktop di Microsoft regnano sovrane su fissi e portatili, mentre la situazione si ribalta in favore di Apple iOS ed Android nel settore mobile.

Se tutti coloro abilitati all’aggiornamento passeranno a Windows 10 è probabile che questo diventerà il primo in classifica per quanto riguarda i PC, mentre la situazione sarà un po’ più complicata su mobile dove le alternative della concorrenza continuano ad occupare le fette di utenza più importanti.