Nonostante quel che dice Microsoft, Edge forse non è la migliore scelta per la vostra autonomia (video)

Leonardo Banchi

Fin dal lancio iniziale di Windows 10, Microsoft sta investendo molto sul nuovo browser Edge per convincere gli utenti a dimenticare la fama di Internet Explorer e tornare a scegliere un browser della casa di Redmond.

Fra i numerosi pregi del browser, quello dell’autonomia è però certamente quello che Microsoft ha sottolineato più volte, anche con una serie di video che mettevano a diretto confronto Microsoft Edge con Chrome, Firefox ed Opera allo scopo di mostrare quanto il primo potesse allungare la durata della batteria dei computer portatili. Tuttavia, più volte si sono sollevati dubbi che tali video riflettessero la realtà.

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Pro 2017, la recensione del “nuovo” tablet di Microsoft

A dire la sua (e a contraddire la visione di Microsoft) stavolta è un video di Linus Tech Tips, che ha effettuato dei test approfonditi sui quattro browser simulando una normale esperienza di navigazione. Edge non sembra cavarsela male, ma siamo tuttavia piuttosto lontani dalla vittoria netta che veniva mostrata nei video ufficiali.

Il browser che risulta vincitore, sia per miglior risultato che per continuità nelle prestazioni, è Google Chrome, seguito da Opera. Al terzo posto si piazza Edge, che nonostante un notevole miglioramento a seguito del Creators Update è risultato sconfitto perfino effettuando il test con gli stessi canoni utilizzati da Microsoft.

Sorprendentemente, se la vostra priorità è l’autonomia del PC, Firefox sembra al momento la scelta peggiore. A seguire trovate comunque il video con tutti gli esaustivi risultati. Concordate con essi, a fronte della vostra esperienza quotidiana?

Via: MSpoweruser
  • giovaaa

    Chrome migliore come autonomia??? Siamo sicuri dei dati?
    Addittura pensavo di trovare Opera in prima posizione

    • Leonardo Banchi

      negli aggiornamenti degli ultimi mesi Google ha detto più volte di aver lavorato in questa direzione… evidentemente se ne vedono i frutti! Opera comunque è quasi a pari sia nelle performance medie che nelle migliori

  • Ivan Linty

    io userei notepad come browser web per migliorare l’autonomia

  • ShoEX

    Palese che Chrome regni ancora in maniera indiscussa. Ottima opera, deludente firefox che rimane quel che è. Edge buono ma con Chrome non ha senso.