zip archivi final

Gestire ZIP e archivi su Chrome OS è più facile con queste due estensioni

Cosimo Alfredo Pina

Su Chrome OS è già integrata una gestione dei file zip e rar, un po’ diversa di quella che trovate negli altri sistemi operativi più comuni e comunque limitata a pochi formati. Tuttavia esistono estensioni sul Chrome Web Store che rendono la gestione degli archivi su Chrome OS un po’ più facile.

Qui di seguito vi riportiamo un paio tra quelle migliori, ma se sul vostro Chromebook o Chromebox ne utilizzate altre, fateci sapere nei commenti a fondo articolo.

Archive Extractor

Archive Extractor

Archive Extractor è l’app dell’omonimo sito che offre una discreta ricchezza di feature, a partire dalla lunghissima lista di file supportati, più di 70. Purtroppo i file vanno caricati sul sito e la cosa può essere problematica per pacchetti di grandi dimensioni.

Tuttavia l’integrazione con Google Drive, Dropbox e ai link diretti al file la rendono senz’altro un valido e leggerissimo strumento da tenere a portata di clic su Chrome OS.

badge chrome web store

Wicked Good Unarchiver

Wicked Good Unarchiver

Soluzione decisamente diversa ma estremamente degna di nota è Wicked Good Unarchiver, un’estensione (tra l’altro open source) che aggiunge il supporto ai formati 7z/CAB/CPIO/ISO/pax/rpm/tar direttamente all’app File di Chrome OS. In effetti la modalità di gestione degli archivi rimane quella nativa del sistema operativo. Tuttavia vi permette di accedere direttamente ai file sul dispositivo o su un supporto a questo collegati senza doverlo caricare altrove.

badge chrome web store