The loading screen of the Facebook application on a mobile phone is seen in this photo illustration taken in Lavigny

Facebook potrebbe introdurre le foto del profilo temporanee

Leonardo Banchi

La maggior parte delle persone tende, su Facebook come su altri social network, a mostrarsi al mondo sempre con la stessa immagine del profilo: questo rimane vero, però, fino al presentarsi di una ricorrenza, come un compleanno o un anniversario, o al verificarsi di un avvenimento mediatico particolarmente importante. In queste occasioni, moltissimi utenti utilizzano la propria fotografia come “manifesto celebrativo”, salvo poi tornare alla propria immagine consueta.

Proprio questo comportamento di massa, forse, ha spinto gli sviluppatori di Facebook ad avviare il test di una nuova feature, che permetterà agli utenti di impostare una nuova immagine profilo a tempo, che lascerà automaticamente il posto a quella standard dopo un certo ammontare di ore, giorni, o settimane.

LEGGI ANCHE: Un miliardo di utenti in un giorno: Facebook festeggia il traguardo (video)

Tale funzionalità permetterebbe così di facilitare la celebrazione di eventi e ricorrenze, anche da parte di chi fino ad adesso è stato restio proprio per preservare l’integrità della propria “carta d’identità digitale”.

D’altronde, già in altre occasioni Facebook aveva promosso l’utilizzo della propria immagine del profilo come un originale mezzo di comunicazione: dopo la sentenza della Corte Suprema statunitense sui matrimoni omosessuali, ad esempio, non vi sarà sicuramente sfuggita la presenza di numerosissime immagini del profilo a tema arcobaleno, che potevano essere create proprio attraverso un tool sul social network. Se fosse stato possibile impostare tale immagine solo per un determinato periodo di tempo, forse ancora più persone avrebbero scelto di celebrare tale avvenimento.

Non possiamo sapere, purtroppo, se e quando tale possibilità arriverà davvero a disposizione di tutti. Nel frattempo, però, ci piacerebbe conoscere la vostra opinione: vorreste poter impostare un’immagine a tempo per ricordare il vostro compleanno, un anniversario, o semplicemente per portare l’attenzione su un fatto di cronaca?

facebook foto profilo temporanee

 

Via: TheVerge