Screenshot 2015-10-08 19.11.48

Facebook annuncia Reazioni, un Mi piace per esprimere la propria opinione (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Il Mi piace di Facebook potrebbe presto rivoluzionarsi. Infatti il popolare metodo di apprezzamento del social blu si arricchirà con le Reazioni (Reactions), ovvero delle emoji che descrivano più chiaramente la natura dell’interesse verso un contenuto.

Già a metà settembre si parlava della possibilità che Facebook potesse introdurre un “non mi piace”, non tanto come forma di disprezzo ma piuttosto per esprimere empatia. Adesso alcune fonti hanno rivelato ad Endgadget che le Reazioni, delle emoji che incarnano anche il concetto del “non mi piace”, potrebbero essere testate a partire da domani in Spagna e Irlanda.

facebook reaction reactions mi piace

Secondo le fonti il classico Mi piace non scomparirà ma sarà affiancato da delle rappresentazioni grafiche, come una faccina sorridente anziché arrabbiata, che permetteranno di esprimere, appunto, una vera e propria reazione.

Questa forma di interazione social non certamente inedita, ed in effetti è molto probabile che gli utenti Facebook apprezzeranno un modo così efficace e sintetico di esprimere un parere su un contenuto.

Al momento non è dato sapere quando se e quando le Reazioni saranno attivate nel resto del mondo. Tuttavia siamo certi che se la voce di corridoio sarà veritiera già da domani sarà possibile avere qualche dettaglio in più sul funzionamento delle Reazioni su Facebook.

Aggiornamento: È Mark Zuckerberg su Facebook a far sapere che Reazioni è realtà e sarà in prova inizialmente in Spagna e Irlanda (come preannunciato).

Today we’re launching a test of Reactions — a more expressive Like button. The Like button has been a part of Facebook for a long time. Billions of Likes are made every day, and Liking things is a simple way to express yourself.For many years though, people have asked us to add a “dislike” button. Not every moment is a good moment, and sometimes you just want a way to express empathy. These are important moments where you need the power to share more than ever, and a Like might not be the best way to express yourself.At a recent Townhall Q&A, I shared with our community that we’ve spent a lot of time thinking about the best way to give you better options for expressing yourself, while keeping the experience simple and respectful. Today we’re starting to test this.Reactions gives you new ways to express love, awe, humor and sadness. It’s not a dislike button, but it does give you the power to easily express sorrow and empathy — in addition to delight and warmth. You’ll be able to express these reactions by long pressing or hovering over the Like button. We’re starting to test Reactions in Ireland and Spain and will learn from this before we bring the experience to everyone. We hope you like this – or can better express how you’re feeling!

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 8 ottobre 2015

Fonte: Engadget
  • Steve

    modo semplice per aggiare il “non mi piace”

    • Beh mica potevano introdurre il non mi piace di sana pianta, sai che putiferio si creava?

      • Okazuma

        Avrebbe creato il 3000% in più di traffico e sarebbe stato ben accetto da tutti.
        Io per primo avrei spolliciato in giù a tutte le stronzate che pubblica certa gente

        • realist

          sul mio facebook a parte qualche parente, non vedo più notizie 🙂
          li ho filtrati quasi tutti, ne sono rimasti pochi… ancora per poco. 😀

  • Federico Cappelletti

    …no dai. Per favore.

  • Slade

    E fu così che la app di android divenne più pesante di altri 100mb

  • Davide

    Occorre correggere la “a” che va senza acca a fine articolo (dopo l’aggiornamento)

    • L’errore è stato corretto subito, ma a causa della cache del server è ancora lì 🙁

  • Dario Rossi

    manca l’emoticon sticazzi

  • Riccardo

    Che telefono è quello del video?

    • PasquAle

      Difficile a dirsi, non si vede granché, però dai soft-touch si capisce che non è un samsung (per esempio) e provo ad ipotizzare un Nexus4 con Jellybean o kitkat, ottima piattaforma di test!

    • Giuseppe De Bartolo

      Nexus 5

  • irondevil

    e nacque il nuovo principio “ad ogni reazione corrisponde una ram uguale e contraria”

    • TheArka

      questo tuo commento mi renderà il sonno allegro, grazie :’)

  • Matteo Pierpaoli

    Invece che inventarsi ste cazzate, dovrebbero renderlo più stabile. A qualcuno ha dato problemi con l’ultimo aggiornamento? Parlo del cellulare