facebook video 360 stabilizzazione

Facebook sta testando la stabilizzazione per i video a 360 gradi

Leonardo Banchi

Dopo il lancio dei video a 360° sulla propria piattaforma, Facebook non ha interrotto gli sforzi per migliorare l’esperienza degli utenti: lo dimostra l’annuncio, effettuato dal palco della @Scale Conference di San Jose, di un sistema di stabilizzazione per i video sferici messo a punto dal social network e già in fase di test prima del lancio ufficiale.

Il software realizzato dal social network, sacrificando fra il 10 e il 20% del bitrate del video, sarebbe in grado di stabilizzare le immagini mantenendo inalterata la qualità originale, il tutto in soli 22 millisecondi per fotogramma.

LEGGI ANCHE: Cosa sa Facebook di voi

Il sistema di stabilizzazione si basa su un approccio originale, sviluppato appositamente per i video a 360 gradi, capace di combinare tecniche 3D e 2D per “rendere i video incredibilmente fluidi”, ha dichiarato il ricercatore di Facebook Johannes Kopf in un post sul blog del social network.

Quando questo strumento verrà lanciato in modo ufficiale, gli utenti avranno la possibilità di stabilizzare i propri video a 360° sfruttando anche un algoritmo proprietario messo a punto per gli hyperlapse. Purtroppo, non si hanno informazioni su quando Facebook potrà iniziare a riempirsi di video sempre più spettacolari, ma se intanto volete documentarvi sui dettagli tecnici del lavoro potete leggere il post ufficiale di Kopf sul blog di Facebook.

Via: VenturebeatFonte: Facebook