firefox final

Firefox 47 porta le schede sincronizzate su dekstop e minor consumo dati su Android

Cosimo Alfredo Pina

Arriva la release stabile di Firefox 47 e porta novità sia su desktop, con la versione per Windows, Mac e Linux, sia su mobile con l’app Android. Andiamo a vedere quali sono le principali novità dell’ultima versione del popolare browser.

Su desktop trovate il changelog più sostanzioso con ottimizzazioni allo streaming video, grazie al supporto allo standard Widevine CDM, al codec VP9 (sui computer più potenti) e utilizzo automatico del player HTML5 su YouTube per i video integrati. Migliorata anche l’integrazione con Firefox Account.

Adesso sarà infatti possibile navigare tre le schede aperte sugli altri dispositivi, computer o smartphone, per aprirle nella sessione attuale. Passando alla versione Android trovate una sola feature inedita, che comunque si rivela interessante.

LEGGI ANCHE: Provando queste tre funzioni sperimentali aiuterete a costruire il futuro di Firefox

Potrete infatti disattivare il supporto ai caratteri web (web font) per evitare che, sui siti che li impiegano, questi vengano scaricati; perfetto per risparmiare un po’ di banda a fine mese. Altra cosa degna di nota, che molto probabilmente non vi riguarderà, è il fatto che Firefox 47 è l’ultima versione che supporterà Android Gingerbread (Android 2.3.x).

Come sempre potete aggiornare Firefox con la procedura automatica da desktop – oppure scaricarla dal sito ufficiale; su Android vi basterà visitare il Play Store.

Play-Store-badge

Fonte: Firefox
  • Steve68

    Purtroppo, ancora niente riguardo al traduttore integrato. Attendo fiducioso…

  • francone

    Può anche chiudere per me

    • darkcg

      Perché sei ignorante come una m ….

      • francone

        Tu cogl..