Firefox 57 Quantum è arrivato: più veloce, più stabile e più bello (video)

Giuseppe Tripodi -

La versione 57 di Firefox è stata sicuramente la più attesa da lungo tempo e a ragione: si tratta del più importante aggiornamento rilasciato da Mozilla da anni a questa parte. Firefox 57 Quantum verrà rilasciato ufficialmente oggi, 14 novembre, ed è già disponibile sul sito ufficiale, pronto per essere scaricato.

Questo nuovo aggiornamento è particolarmente importante perché introduce un nuovo motore di rendering, che garantisce performance doppie rispetto allo scorso anno, promette di utilizzare il 30% di memoria in meno di Chrome e ha una nuova interfaccia ridisegnata, decisamente più gradevole rispetto al passato. Oltre tutto questo, mantiene tutte le caratteristiche che avevano convinto gli utenti a sceglierlo, tra cui l’immancabile attenzione alla privacy.

LEGGI ANCHE: Firefox 57 beta ha una nuova interfaccia e porta Quantum anche su Android

Con Firefox 57 Quantum, Mozilla ha finalmente adottato un’architettura multi-processo, che Google aveva introdotto da anni su Chrome: proprio come quest’ultimo, adesso anche il browser del panda rosso si basa sull’esecuzione di più processi, che permettono di suddividere meglio il carico di lavoro sulla CPU.

Con questo nuovo browser, Mozilla non teme il confronto con Chrome, tanto da aver realizzato un video che mostra il confronto tra i tempi di caricamento dei due browser (spoiler: non vince sempre Firefox, ma neanche sempre Chrome): potete trovare il filmato qui sotto, insieme ad un video introduttivo e qualche divertente pubblicità del nuovo Firefox 57 Quantum.

Via: LiliputingFonte: Mozilla
  • muser

    che vuol dire EME-free ?

  • Andrea

    qualcuno ha fatto un test sul proprio pc?
    Io ho testato con la ultima beta, solo ublock sia su chrome che firefox e 6 schede aperte.
    Il risultato è stato
    1.196 su firefox
    560 circa su chrome.
    So che un mio test non ha molto valore e non è accompagnato neanche da immagini, ma lo trovo assurdo…

    • peppeuz

      Test su che sito, per curiosità?
      Comunque abbiamo aggiunto un video che confronta le performance con quelle di Chrome: sostanzialmente, sembra vari molto in base al sito visitato.

  • Boxi Boxemus

    Lo sto usando tutt’ora, notevolmente più veloce con le ricerche direttamente da google, per il resto non noto nulla di diverso, a parte l’interfaccia. Nessun problema riscontrato al momento

  • Finché l’estensione Add Bookmark Here 2 non viene aggiornata (o qualcuno non sviluppa un qualcosa di simile) non mi muovo dalla 55.

  • cosa devo scaricare dal link, per win 64bit?

  • Mezzina Francesco

    Provato,ma Chrome rimane superiore in termini di velocità e leggerezza!

    • Andrea Guzzon

      Leggerezza insomma: se FF ha da sempre problemi con i carichi delle CPU Chrome a RAM è imbattibile
      Ed è imbattibile anche a quantità di dati collezionati 😂
      (Battute, fino ad un certo punto, a parte prediligo sempre l’open source dove possibile)

      • Mezzina Francesco

        Quantum sul mio pc datato era una palla al piede Chrome invece no!

        • Andrea Guzzon

          Non posso dire nulla sui PC datati in quanto per mia fortuna il mio PC non lo è (probabilmente non riesce a sfruttare a pieno il motore in Rust per il multithreading). Ma su Fedora FF 57 gira in maniera fenomenale, e ripeto è opensuource (oltre ad avere alle spalle un’azienda con un pelo più di etica di Google)

          • Mezzina Francesco

            Se Google Chrome è diventato il browser più usato al mondo una ragione evidentemente c’ è!

          • Andrea Guzzon

            Semplicemente perché è il migliore se usi i servizi Google (che poi pure FF ha la sincronizzazione)
            Non usandoli preferisco usare altro 😀
            Anche Windows è l’os più usato, ma non è proprio la scelta migliore in certi campi

          • carlo

            perchè google sa vendere i suoi prodotti, più di quanto li sappia progettare, anche grazie ai fan che hanno fatto proselitismo alla massa di capre ignoranti?

          • Mezzina Francesco

            Non credo proprio che tutti quelli che lo usano,e sono davvero tanti,siano ignoranti!

          • carlo

            quello che tu credi è ininfluente, qua si parla di statistiche di alfabetizzazione informatica e non di credenze. quelle lasciale alla religione e alla superstizione.

          • Mezzina Francesco

            Infatti le statistiche dicono che Chrome è il browser più usato nel mondo intero,vattele a leggere perché forse sei tu che le ignori!

          • carlo

            il soggetto del tuo messaggio era l’alfabetizzazione informatica degli utenti di chrome non la quantità degli utenti di chrome, informazione che ripeti come un disco rotto e che non è oggetto di discussione, l’oggetto è come chrome è diventato il primo browser per utilizzo, la risposta è nel mio primo messaggio a cui hai risposto con una affermazione che se pur vera non è pertinente e che non invalida l’assunto che la stragrande maggioranza degli utenti di chrome, e dei personal computer e smartphone è composta da semi analfabeti informatici come ogni statistica ti potrà indicare.
            scusa se il mio post è complesso nella sua struttura e fa rimandi a altri post, ho notato che sei solito scrivere frasi brevi, spesso fuori contesto, e a ripeterle.

          • Mezzina Francesco

            Appunto,allora impara a rispettare maggiormente chi usa Chrome e a fare meno il presuntuoso,chiuso il capitolo!

          • carlo

            appunto nel senso che non hai le capacità di processare un post complesso? nel caso me ne dispiaccio e me ne dispiaccio anche con me stesso per aver perso tempo, per il resto confermo che la maggior parte degli utenti di chrome sono dei semianalfabeti informatici come lo sono la maggior parte degli utenti di prodotti informatici, è un dato di fatto non è una offesa, offesa sarebbe stata definire stupido chi è ignorante, cosa che non è necessariamente vera si sono molte persone che hanno avuto la possibilità di studiare che rimangono fondamentalmente stupide e persone ignoranti, che ignorano, che non hanno avuto la possibilità di studiare che sono tutt’altro che stupide.
            ecco ora il capitolo è chiuso, la tua chiusura mancava di consapevolezza sull’argomento trattato e di conseguenza non ti dava il diritto di chiudere il capitolo.

          • Mezzina Francesco

            E’ un dato di fatto solamente tuo!

          • carlo

            lol

          • Lord Raiden

            Era un dato di fatto, un’era fa, anche che Internet Explorer era il browser più diffuso ciononostante oggettivamente (dai test di rendering e dai bachi di sicurezza) fosse il peggiore*.

            Chrome non è affatto il peggiore in termini di prestazioni (lo è sotto altri aspetti), ma la ragione principale è che è il più diffuso perchè Google sa “venderlo” bene.

            * Bloccando lo sviluppo e cercando di imporre standard propri (as usual) che solo grazie a Mozilla e altri progetti open si è riusciti a interrompere.
            Ma è un’altra storia.

          • Mezzina Francesco

            I test comparativi sono stati pubblicati in data 15/11/2017 da pcworld,invito tutti a prendere visione dell’ articolo di Ian Paul!

          • Lord Raiden

            Nessuno sta discutendo del fatto che Chrome sia il più diffuso, né che sia valido prestazionalmente.
            Si sta discutendo del perchè sia così diffuso, il che non è solo grazie alle prestazioni.
            In generale poi, imho, ognuno sceglie il browser secondo le sue abitudini e/o esigenze: portare avanti una stupida guerra di religione non ha senso.

            Personalmente uso Firefox da tempo immemore, ma più volte periodicamente a causa di versioni molto meno performanti sono stato sul punto di passare ad altro.
            Tuttavia non ho trovato un altro browser (fra Chromium, Opera, Sleipnir e perfino Safari…) che non abbia il pessimo difetto dello stealing focus, che per il mio utilizzo mi crea problemi.
            Sul forum di Chrome addirittura questo problema è stato segnalato più volte ma a quanto sembra gli sviluppatori non hanno intenzione di farci nulla.
            Pertanto ho deciso di rimanere con Firefox e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal grosso passo in avanti fatto con Quantum,

          • Mezzina Francesco

            Certamente,de gustibus non est disputandum dicevano i latini,concordo con te sul mancato sviluppo di Explorer perché la Microsoft è concentrata sullo sviluppo di Edge che migliora ad ogni build di Windows 10.Meno male che per il 7 ci sono questi browser alternativi!

          • Mirko Nuti

            chrome è diventato il più usato anche solo per il fatto di essere installato di default nei prodotti mobile con SO android dal 2013 (se non ricordo male, la versione mobile è stat rilasciata nel 2012 e dall’anno dopo incluso di default)

    • Marco Missere

      Io non sono d’accordo, non trovo ormai più differenza.

      • Mezzina Francesco

        Invece sul mio Quantum è una palla al piede,Chrome è più reattivo,invece!

  • Dr.Oak

    c’è l’estensione per vedere netflix a velocità aumentata come su chrome?

    • Smoxy

      Come si chiama l’estensione per chrome?

      • Dr.Oak

        video speed controller

  • GrilloLandino

    Ancora manca l’estensione DownThemAll! per la nuova versione, devono ancora completare la versione per WebExtension (che usa firefox 57) e nel sito c’è scritto che manca ancora un mese circa, per la versione LITE (light ? ), e siccome Downthemall! è importantissimo (è il migliore gestore dei download dei file, neanche chrome nè opera nè altri ne hanno uno così buono) finchè non verrà rilasciata una versione decente di downthemall! con webestension ,il nuovo firefox 57 sarà gravemente insufficiente.
    Per un mese non potrò scaricare le foto dai miei soliti siti.

    • Chiara Cassano

      Ma rimetteranno “Downthemall”? non ho trovato nulla di lontanamente simile e sono davvero arrabbiata!

      • GrilloLandino

        Sì tra un mese ,lo stanno facendo con webextension…. Nel frattempo ti consiglio di installare l’ultima versione di seamonkey (è un browser simile a firefox), poi vai dove si scarica downthemall (ultima versione) per seamonkey, non te lo farà scaricare per l’ultima versione di seamonkey . Te clicca su ‘scarica comunque’ (in inglese), poi il file scaricato glielo farai installare in seamonkey dal menù file > apri file, io ho provato e funziona bene. Ti consiglio di installare anche flashgot in seamonkey , che funziona in modo simile a ” video download helper” , sono due estensioni…
        Così potrai utilizzare downthemall da seamonkey, che è comunque un ottimo browser, e poi lascia comunque installato firefox nel computer.

        • Chiara Cassano

          Perfetto!!!! Avevo anche flashgot e non trovae più nulla è stato uno shock sia per me che per il mio figlio maggiore… corro ad eseguire e passo la dritta alfanciullo! Sei prezioso GrilloLandino ! Grazie!!!!! *****

    • Colera

      Io ho fatto il downgrade alla 56 per l’assenza di addon per me fondamentali come DTA e flashgot ma sopratutto NoScript.
      Sarà meno veloce, stabile e bello ma mi da quello che mi serve, senza gli addon che mi servono lo swich a chrome diventa inevitabile…

      • GrilloLandino

        casomai c’è la versione Extended Support Release di firefox, se usi una versione vecchia e non aggiornata di firefox potrebbero esserci problemi di sicurezza, che sono poi stati risolti nelle ultime versioni.

        • Colera

          Lo so, ma è una soluzione temporanea in attesa dell’eventuale aggiornamento dei plugin, nel frattempo nei siti “alternativi” XD ci vado con SRWare Iron (che è chrome ripulito dagli spayware di google) 🙂

  • Carlo Cavatton

    Si impalla in continuazione! Maledetto il giorno (ieri) in cui ha fatto l’aggiornamento!

    • Mezzina Francesco

      Carlo,lascia perdere,anche a me succedeva lo stesso,se usi Windows 7 come me,il migliore è Chrome!

  • Dr. DR

    Paura! Sul mio iMac adesso va come una scheggia 🙂 le prestazioni sono come minimo raddoppiate, ora sì che può competere veramente con Chrome. Anche se per me comunque è sempre stato il preferito perchè la velocità non è tutto. SI’ al software creato dagli utenti per gli utenti, NO agli spioni!

  • superblood

    Bellissimo, peccato che non funzioni il developer tools … cristo santo, rilasciano le cose così, alla buona del dio! Che nervoso!