Mozilla Firefox final

Firefox OS è definitivamente morto, lunga vita a Firefox OS!

Vezio Ceniccola

È un giorno triste per tutti gli utilizzatori di Firefox OS, se ancora ne esiste qualcuno.

Dopo aver già abbandonato il mercato smartphone, Mozilla aveva spostato l’attenzione sullo sviluppo software per smart TV, router ed altri dispositivi connessi, ma evidentemente anche queste strade sono giunte al termine.

Julie McCracken, Mozilla senior engineering program manager, ha dichiarato che già alla fine di luglio Mozilla “ha fermato lo sviluppo commerciale di Firefox OS“, ponendo una pietra tombale su quel poco che rimaneva del progetto.

LEGGI ANCHE: Il multiprocesso di Firefox funziona: prestazioni migliorate del 400-700% nei primi test

Ovviamente il software continuerà a funzionare nei dispositivi in cui è integrato, come il fantasioso smartphone trasparente uscito due anni fa, ma non ci saranno più aggiornamenti e sviluppi futuri.

Da oggi, Mozilla potrà tornare a concentrarsi solo sullo sviluppo del suo browser, che proprio recentemente è stato aggiornato alla versione 49, e rappresenta ancora una bella alternativa a Google Chrome e Microsoft Edge.

Ci dispiace vedere che un progetto tanto ambizioso come quello di Firefox OS sia giunto al capolinea. Creare un sistema operativo open-source multipiattaforma era un’idea davvero molto lungimirante, ma forse il mondo dell’informatica non è ancora pronto per questo. O forse sì?

Via: Liliputing