Firefox supera (solo adesso) Internet Explorer, ma come se la passa il browser di Mozilla?

Cosimo Alfredo Pina

Giusto ad inizio mese vi abbiamo segnalato come il mese scorso Chrome abbia definitivamente sorpassato Internet Explorer. Ad aprile 2016 a scalare di posizioni non è stato solo il browser di Google, come dimostrano le statistiche di StatCounter su Firefox.

Secondo l’azienda, specializzata in analisi del traffico web, Firefox ha superato, in termini di utilizzo, l’ormai obsoleto e fortunatamente in decrescita Internet Explorer, che sempre più viene soppiantato anche da Edge. Un buon traguardo (15,6% del mercato) ma il quadro generale non è necessariamente positivo.

LEGGI ANCHE: L’annosa lotta tra Chrome ed Internet Explorer è finalmente finita

Lo stacco è nell’ordine dello 0,1% e da inizio anno Firefox è andato sempre più calando, al contrario di Google Chrome che continua ad accrescere la sua fetta di utenza che, sempre stando ai dati di StatCounter, sarebbe il 60,5% del totale.

Anche per NetMarketShare, altra realtà di analytics che invece misura la diffusione in termini di installazioni, Firefox non se la passa troppo bene. Lo scorso mese il browser di Mozilla si è attestato al 10,06% contro il 41,71% di Chrome ed IE a ben il 41,33%. Pensate che Firefox riuscirà mai a rivaleggiare con Chrome o che ormai il mercato sia già stato definito?

Via: Venture Beat