firefox test pilot

Provando queste tre funzioni sperimentali aiuterete a costruire il futuro di Firefox

Cosimo Alfredo Pina

Firefox Test Pilot è il programma di Mozilla lanciato qualche giorno pensato per tutti coloro che voglio contribuire a plasmare il futuro del browser del panda rosso. Test Pilot mette infatti a disposizione alcune feature sperimentali non ancora pronte per tutti gli utenti.

Chi decide di partecipare al programma di test potrà così provarle in anteprima per fornire feedback a Mozilla sull’effettiva utilità o sulle cose che possono essere migliorate.

Il team di Firefox ci tiene a far sapere che “durante la sperimentazione delle nuove feature potreste incappare in bug o in un’esperienza un po’ meno pulita”. Tuttavia le funzioni, per ora tre, sono facilmente disattivabili.

  • Activity Stream: lo stream delle attività è fondamentalmente una cronologia potenziata che permette di accedere più facilmente ai siti e ai contenuti più importanti con una “timeline visuale”.
  • Tab Center: le schede vengono ribaltate dalla classica disposizione orizzontale ad una colonna verticale.
  • Universal search: digitando nella Awesome Bar non solo potrete accedere velocemente ai risultati della cronologia, ma anche a quelli di Firefox Search, la barra di ricerca. La ricerca universale vi mostrerà anche contenuti in primo piano e le news dai principali siti di informazioni.

Se queste funzioni vi hanno incuriosito non vi resta altro che visitare il relativo sito dove, previa registrazione di un account Firefox, potrete scaricare l’add-on per attivare la modalità Test Pilot e le relative funzioni.

Fonte: Mozilla