FRITZ!Box 4020 router casa

FRITZ!Box 4020: il router pensato per casa e piccolo ufficio

Cosimo Alfredo Pina

Il router FRITZ!Box 4020 arriva anche in Italia; annunciato a marzo insieme alla gamma 2015 questo router offre, in un ingombro ridotto, tutte le funzionalità adeguate a creare una rete domestica o comunque di piccole dimensioni.

FRITZ!Box 4020 offre connettività cablata, tramite una porta WAN, quattro porte LAN e una USB 2.0 (per chiavette 3G o 4G) e ovviamente quella wireless grazie al supporto al Wi-Fi N che garantisce fino a 450 Mbit/s sulla banda dei 2,4 GHz.

LEGGI ANCHE: Netgear Nighthawk AC1900: il nuovo modem-router da 1,9 Gbps

Sistema operativo FRITZ!OS, controllo genitoriale, supporto a NAS e VPN oltre che l’integrazione con app per dispositivi mobile (FRITZ!App) completano la fornitura di questo router. Il FRITZ!Box 4020 sarà disponibile a breve sugli shop italiani ad un prezzo di listino di 59€, con cinque anni di garanzia del produttore.


Il nuovo FRITZ!Box 4020: Il FRITZ! più piccolo e flessibile per la rete domestica

 

  • Il più piccolo FRITZ!Box di tutti i tempi per la massima comodità nella rete domestica
  • Impiegabile in modo flessibile con qualsiasi modem DSL / Fibra o all’interno di reti esistenti
  • Wifi N più veloce della categoria con fino a 450 Mbit/s
  • FRITZ!OS: hotspot privato, VPN, controllo sulla navigazione dei minori, server multimediale e altro

Il nuovo FRITZ!Box 4020 é il più piccolo FRITZ!Box di tutti i tempi ed è ideale per i neofiti del networking domestico con FRITZ! E’ un router wifi puro impiegabile in modo flessibile con qualsiasi modem DSL o fibra esistente o come estensione della rete in uso.    Dotato di una porta WAN, quattro porte LAN e della nota funzione NAS, il FRITZ!Box 4020 offre connettività wifi N più veloce della categoria con un throughput di fino a 450 Mbit/s nella banda di frequenza da 2,4 GHz, assicurando la massima comodità per la navigazione web via smartphone, tablet o laptop. Il FRITZ!Box 4020 dispone altresì di una porta USB-2.0 e supporta chiavette 3G e 4G per l’accesso ad Internet opzionale attraverso le reti mobili. Gli utenti beneficiano anche dei cinque anni di garanzia del produttore e della versatilità del FRITZ!OS per il nuovo, piccolo FRITZ!Box, che include – ad esempio – l’accesso ospite alla rete wireless, il filtro web per il controllo genitoriale sulla navigazione o la VPN. Inoltre, le FRITZ!App gratuite aggiungono numerose altre funzionalità per fruire al meglio del FRITZ!Box. Il FRITZ!Box 4020 è ora disponibile in commercio al prezzo di listino raccomandato di € 59 IVA inclusa.

Piccolo e flessibile: wifi veloce e rete cablata per i più diversi scenari d’impiego

Il FRITZ!Box 4020 trasmette il segnale wifi sulla banda di frequenza da 2,4 GHz utilizzando per la rete Wireless N la tecnologia 3×3 MIMO con un throughput di fino a 450 Mbit/s, in modo da assicurare una connettività wireless che supporta la più alta velocità di trasferimento dati anche su lunghe distanze. Collegare qualsiasi dispositivo wifi al FRITZ!Box é estremamente semplice, basta premere il pulsante WPS. Le quattro porte LAN (Fast Ethernet), consentono la fruizione ottimale di applicazioni di rete tra cui lo streaming di video o il gaming online. Il FRITZ!Box 4020 é un modello entry-level da utilizzare con modem esistenti o quale estensione della rete domestica. Ad esempio può portare connettività wifi e porte LAN per la rete cablata in altre stanze o addirittura su altri piani dell’abitazione. Grazie al supporto di chiavette 3G o 4G, questo FRITZ!Box permette di accedere ad Internet tramite rete mobile, consentendo di creare una piccola rete domestica in qualsiasi luogo, anche nella casa per le vacanze.

Rete domestica multimediale

Il FRITZ!Box 4020 mette a disposizione foto, musica, video e altri contenuti digitali nell’intera rete domestica. FRITZ!NAS e il media server integrato fanno del FRITZ!Box una centrale ideale per l’intrattenimento multimediale. Che i contenuti siano archiviati su computer, tablet o smartphone – le foto, la musica e i video sono fruibili tramite qualsiasi device collegato alla rete domestica. Anche a computer spento, le periferiche collegate alla porta USB 2.0, come dischi esterni per l’archiviazione di file multimediali o le stampanti, vengono facilmente integrate nella rete domestica attraverso il server di stampa e il server multimediale del FRITZ!Box.

FRITZ!OS e FRITZ!Apps: Versatilità per la rete domestica

Anche il FRITZ!Box 4020 viene fornito con cinque anni di garanzia e offre tutte le note comodità del FRITZ!Box attraverso il FRITZ!OS. Tra le caratteristiche incluse il firewall, il controllo genitoriale sulla navigazione, l’accesso tramite VPN e MyFRITZ!. Con l’hotspot privato, gli ospiti fruiscono di un accesso ad Internet dedicato, completamente separato dalla propria rete domestica. Inoltre, il FRITZ!Box 4020 é dotato di media server e integra la funzione di aggiornamento automatico in presenza di nuove versioni del FRITZ!OS. Le FRITZ!App gratuite contribuiscono ulteriormente al comfort della rete domestica. Tra queste, ad esempio, la FRITZ!App WLAN per Android fornisce utili informazioni sul wifi o consentono di collegarvisi rapidamente tramite QR code.

Specifiche tecniche del FRITZ!Box 4020

  • 4 GHz: 3 x 3 Wireless N con 450 Mbit/s
  • 1 porta WAN (Fast Ethernet) per il collegamento a modem via cavo, DSL, per fibra ottica, per wireless local loop (connessione satellitare o radio), come anche per estendere la rete esistente
  • 4 porte LAN (Fast Ethernet) e 1 porta USB 2.0
  • Supporta chiavette 3G e 4G per l’accesso ad internet tramite rete mobile
  • FRITZ!OS per la massima comodità, con accesso ospite al wifi, controllo genitoriale, NAS, VPN e molto altro.