hacked_touchnote

Rubati dati sensibili degli utenti del servizio di invio cartoline Touchnote

Emanuele Cisotti

È notizia di oggi che il giorno 4 novembre degli hacker non ancora identificati avrebbero faccio accesso al database di Touchnote rubando alcune informazioni da questo. Non è chiaro quanti siano in percentuale gli account colpiti e Touchnote non fa sapere questo dato, facendo sapere che tutti quelli i cui dati sono stati rubati sono stati contattati (o saranno contattati a breve) via email.

Cos’è Touchnote? – Touchnote è un popolare servizio di invio cartoline e biglietti da visita tramite web, famoso in particolar modo per l’esistenza di una sua app per smartphone che permetteva l’invio di cartoline personalizzate con grande facilità.

Quali dati sono stati rubati? – Sono molti i dati rubati dagli account colpiti da questa intrusione, ma per fortuna i più importanti dovrebbero essere ancora al sicuro. Sicuramente sono stati rubati gli indirizzi email, nomi, indirizzi postali e storico degli acquisti. Gli hacker hanno acquisito anche i dati delle carte di credito e le password, ma i primi sono incompleti (Touchnote conserva solo le ultime quattro cifre per verifica) e i secondi sono criptati.

Cosa rischio e cosa devo fare? – In teoria non sono molte le operazioni che un malvivente può intraprendere con questi dati, ma si potranno comunque avere tentativi di phishing, basati sugli indirizzi dei nostri amici o dei nostri parenti, o anche basati sugli ultimi quattro numeri della carta di credito. L’azienda consiglia comunque di cambiare la password per precauzione e di farlo anche in altri account che avessero la stessa password impostata.

Fonte: Touchnote
  • PasqualeCopp

    Ho cancellato il mio account..sono stato troppo frettoloso o ho fatto bene? Sono stato contattato via mail da loro e mi informavano di questo attacco hacker e che la mia mail era stata colpita dall’attacco