Internet router banda larga

La Germania promette Internet a 50Mbps per tutti

Giuseppe Tripodi

Buone notizie per tutti i cittadini tedeschi e, in particolare, per la loro navigazione: la Germania, infatti, ha promesso che entro il 2018 tutti potranno beneficiare di una connessione  da almeno 50Mbps.

Si tratta di un valore dieci volte superiore alla media mondiale e, in generale, ben più alto della media: basti pensare che la velocità media di download in Corea del Sud è di 23,6Mbps, mentre gli USA si attestano sui 11,9Mbps. In Italia, invece, ci fermiamo ai 6,1Mbps.

LEGGI ANCHE: GoGo vuole portare la connessione a 70 Mbps sugli aerei

Attualmente, in Germania il 70% degli utenti può già beneficiare di una velocità di download di almeno 50Mbps ma, considerando anche il restante 30%, la velocità media per il popolo tedesco scende a circa 11Mbps.

Il governo tedesco investirà 2,7 miliardi di euro per garantire gli agognati 50Mbps entro il 2018, ossia la metà dei costi totali per l’operatore: la restante parte verrà messa dagli operatori locali, che potranno beneficiare delle rinnovate infrastrutture.

Via: TechCrunch
  • Asen Georgiev

    Un altro motivo per vivere in Germania.

  • Non ne so il perchè ma da quando hanno messo la fibra nella mia strada la mia alice 7 mega speedtest alla mano mi dice che va tra i 6.90mb/s e i 7.10mb/s rispetto ai 4-5 precedenti. Penso che la mia zona sia una delle poche dove alice rispetta la velocità. Ma comunque mi restano i 0.33mb/s in upload.

  • Matteo Bottin

    E che ce frega? Tanto a noi dovrebbe arrivare l’fttc entro il 2017

  • Matteo Asuni