Mini PC GOLE2_4

GOLE2 è un buffo mini PC (Windows o Android) che parte da 69$ (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Gole è la startup cinese che qualche mese fa lanciava sul mercato uno strano PC a metà tra il mini PC e un tablet da 5″ particolarmente ingombrante. Adesso l’azienda sbarca su Indiegogo con GOLE2 ancora un mini PC, questa volta dalle linee un po’ strane e con una webcam piazzata sul lato frontale.

Ma il buffo case, giallo, nero o bianco, non è la caratteristica più interessante di questo GOLE2. Infatti il mini PC offre tutto quello che può servire per un utilizzo (molto) base ad un prezzo in pre-ordine davvero interessante.

Dentro al GOLE2 c’è infatti un Intel Atom x5-Z8350 (Cherry Trail) affiancato da 4 GB di RAM nella sua versione Windows, oppure un Allwinner A64 con 2 GB di RAM per quella Android, per la precisione Phoenix OS ossia una specie di Remix OS strutturato a scrivania e finestre.

LEGGI ANCHE: Slice e Wave, sono nuovi mini PC di HP e uno è anche uno speaker a 360°

Entrambe le varianti hanno eMMC da 32 GB (espandibile con SD o disco da 2,5″), HDMI 1.4, jack per le cuffie, due porte USB 2.0 (sul Windows c’è una 3.0), Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0 ed Ethernet 10/100.

Completano il tutto microfono, altoparlante, una batteria da 2.600 mAh e, come detto, una webcam da 5 megapixel e angolo di visione 90° che fa sembrare il dispositivo un piccolo HAL 9000.

Per avere un GOLE2, su Indiegogo si può contribuire alla campagna di crowdfunding, ancora lontana dal traguardo dei 50.000$, dove si parte da 69$ per la versione Phoenix OS e 114$ per quella con Windows 10. Tra l’altro le spedizioni sono previste già per il prossimo dicembre, ma resta da vedere se il progetto raggiungerà quanto sperato.

Via: Lilputing
  • Obi-Wan

    la versione windows, ma senza windows, non sarebbe male come piccolo server casalingo

    • Ugo

      uhm.
      che os suggeriresti se volessi fargli fare sia il server sia il media center?

      • Emanuele

        OpenELEC