google docs final

Google Docs: 5 feature che dovete assolutamente conoscere

Cosimo Alfredo Pina

Google Drive è l’offerta di BigG che offre, oltre a spazio per l’archiviazione nel cloud,  la possibilità di gestire, creare e modificare documenti di quasi ogni tipo grazie a Docs, Sheets e Slides.

L’unione di funzionalità paragonabili alle normali suite per l’ufficio (come Microsoft Office e LibreOffice) con il massimo dell’accessibilità, grazie a app per web e dispostivi mobile, rendono questo prodotto interessante non solo per le modifiche al volo.

Gli utenti di Google Docs conosceranno sicuramente le possibilità che offre, ma forse non quelle che vi riportiamo in questo articolo. Se dunque siete curiosi di sapere quali funzioni possono aiutarvi ad aumentare la vostra produttività con la suite di Google, proseguite pure con la lettura.

Dettatura su Google Docs

google docs_vocale

 

Google Docs offre la comoda possibilità di dettare testi in ben 40 lingue. Per attivare il riconoscimento vocale, già familiare agli utenti Android, vi basterà andare sul menu Tools e scegliere Voice Typing.

A questo punto apparirà un pulsante riposizionabile che alla pressione vi permetterà di attivare la dettatura. Potrete anche aggiungere punteggiatura e andare a capo, impartendo i relativi comandi.

Modelli

google docs_1

Se avete già in mente il tipo di documento che volete realizzare su Google Docs, Sheets e Slides, potrete sfruttare uno dei tanti modelli messi a disposizione. Nelle pagine principali delle varie web app troverete una barra in alto, con sfondo grigio.

Premete sul tasto MORE ed avrete accesso ad una discreta scelta di template, documenti pre-compilati che potrete modificare in base alle vostre esigenze.

Tasto nuove modifiche

Nei documenti condivisi potrete facilmente accedere allo storico delle modifiche, dal vostro ultimo accesso, premendo sul tasto See new changes della barra degli strumenti che farà apparire un comodo pop-up.

LEGGI ANCHE: Anche Google Docs si prepara al ritorno a scuola

Grafici automatici su Sheets

Tra le novità più interessanti della suite office di Google Drive, ci sono quelle che riguardano Sheets. Se avevate messo da parte questa alternativa ad Excel, magari per le funzioni un po’ scarne, vi consigliamo di dargli una nuova chance; grafici automatici e in tempo reale potrebbero farvi cambiare idea.

Nuovo Google Form

Di fianco alle novità per Google Sheet anche quelle per Form. Il comodo sistema per realizzare moduli e sondaggi si è arricchito con una maggior scelta di colori, immagini per lo sfondo e anche il supporto alle GIF.