C’è un sito che vi fa provare (più o meno) Fuchsia, il misterioso OS di Google!

Nicola Ligas

Google Fuchsia è uno dei più chiacchierati sistemi operativi, ed il bello è che non è ancora stato annunciato, né possiamo essere del tutto sicuri che lo sarà mai. Si tratta infatti di un progetto di Google che nel corso del tempo è stato accostato a vari scenari: l’OS unico per smartphone, PC, ed IoT; oppure ancora il sostituto di Android e Chrome OS, che al momento sembrano però godere di ottima salute entrambi, e difficilmente potranno essere rimpiazzati facilmente.

Insomma, non sappiamo di preciso cosa sia Fuchsia, ma abbiamo già una vaga idea di come apparirà; o meglio, di come appaia al momento, dato che l’abbiamo già visto in azione. Se però voleste toccarlo con mano, almeno in parte, vi suggeriamo di provare questo sito, anche da dispositivi mobili.

Realizzata da uno studente di nome Manuel Filipe Silva Goulão, per accedere a questa “esperienza interattiva” di Fuchsia dovrete premere sul pulsante “+” in basso a destra e scegliere l’opzione Guest. Sarete così rimandati alla home del sistema operativo, dove potrete provare ad interagire con i vari elementi. “Provare” perché non tutto è davvero interattivo, ed in molti casi è valida la regola del “guardare ma non toccare”. Potete però apprezzare le animazioni, lo stile grafico a metà in effetti tra un Material Design e quanto visto in passato su Chrome OS, e la presenza di Google Assistant ben in evidenza.

Cosa ne sarà di Fuchsia è davvero difficile a dirsi, ma forse il Google I/O di quest’anno potrebbe fare un minimo di luce in materia, anche se sinceramente non ci crediamo troppo, visto che il progetto sembra ancora piuttosto acerbo (e non per via del sito, che è solo una ricostruzione basata sui pochi dati disponibili). In ogni caso, qualora ci fossero novità di rilievo, torneremo volentieri a parlarne.

Via: Reddit