gmail

Google sta eliminando i vecchi account Gmail, senza avvertimento!

Cosimo Alfredo Pina

Se avete un account Google che non utilizzate da (molto) tempo, questa notizia dovrebbe allarmarvi. Infatti nelle ultime ore diversi utenti hanno riportato come Google abbia eliminato il loro account Gmail a causa di “una violazione dei termini del servizio”.

Sia il forum di Gmail sia reddit si stanno infatti popolando di utenti del servizio di posta di Google, che segnalano di aver ricevuto un messaggio sulla mail secondaria (abbinata all’account Gmail) riguardo l’eliminazione dell’account e tutti i relativi dati.

LEGGI ANCHE: Google vuole monitorare la qualità dell’aria tramite le auto di Street View

Proprio dalla mail inviata da Google sarebbe data la possibilità di annullare l’eliminazione, ma gli utenti interessanti hanno spiegato come questo “salvagente” non sarebbe funzionante.

Per il momento non ci sono risposte ufficiali da Google e sulla rete si sta sollevando il dubbio che la procedura di cancellazione, comunque relativa ad account inutilizzati da anni, sia partita per errore.

Finché BigG non si esprimerà con un comunicato ufficiale sarà difficile capire quale sarà il destino di questi (ex) utenti Gmail, ma non è da escludere che l’azienda stia procedendo ad una grande pulizia dei propri server, partita con la cancellazione delle pagine locali annunciata qualche giorno fa.

Via: Android Police
  • La gente è incredibile… tiene un account gmail inutilizzato per anni, però poi si lamenta se gli viene cancellato…

    • a’ndre ‘ci

      Ma sei scemo?

      • Matteo Valmadre

        Potrei farti la stessa domanda.

        • a’ndre ‘ci

          senza nessun avviso?

          • gmail non è mica un servizio a pagamento… dov’è scritto che loro devono tenerti l’account per tutta la vita? Qui si parla di account inutilizzati da anni… Yahoo ti obbliga a loggarti ogni 3 mesi, se non lo fai ciao ciao account… altro esempio: una sim che non ricarichi per oltre un anno viene disattivata, e via dicendo…

            E scusami, ma se una persona non sta utilizzando l’account da anni vuol dire che non gli serviva…

      • StriderWhite

        Perchè, perchè dice una cosa giusta?

        • a’ndre ‘ci

          senza nessun avviso? magari ho dentro dati utili..

          • Vaulenst

            E tu tieni dati utili in una mailbox inutilizzata da anni? Non ti conviene mettere i dati utili in un posto piu’ consono? E’ naturale che venga fatta pulizia di account inattivi, e’ scritto nelle clausole che accetti quando crei l’account.
            Anzi, certi mailserver fanno pulizia anche piu’ spesso.

          • non è vero che non c’è stato avviso… anzi, la gente che si è lamentata non se ne sarebbe neanche accorta se fosse stato cancellato senza avviso, proprio perché erano anni che neanche facevano il login, figuriamoci cosa gliene fregava di quell’account.
            Se ne sono accorti solo perché, come dice l’articolo, hanno ricevuto un’email sull’account che avevano impostato come account di posta secondario, e che evidentemente, quello sì, lo controllano. A quel punto si sono ricordati che avevano un account google nel quale non entravano da anni, ma che all’improvviso era diventato la cosa più importante del mondo?

          • a’ndre ‘ci

            “Oppure lo usavano solo per il pop3″… e l’smtp.. ovvero un uso solo da outlook … cosa c’è di male?

          • Allora, comincio con il dire che so benissimo che l’utente comune in genere non legge istruzioni, termini e condizioni ed è grassa se ha configurato l’email secondaria o il numero di telefono, ed è un miracolo se tale email secondaria, nel caso in cui l’abbia configurata, la controlla effettivamente. Però questo non può essere colpa di Google.
            Tratto dalle pagine di help di Google:
            “Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account
            deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi
            viene informato.” e ancora: “Esaminiamo diversi segnali per capire se stai ancora utilizzando il tuo
            account Google. Alcuni di questi segnali sono gli ultimi accessi, la tua
            cronologia delle ricerche, l’utilizzo di Gmail (ad esempio l’app Gmail sul telefono) e i check-in Android.”
            Non vedo citati gli accessi pop3 o smtp. Si tratta di gente che di fatto non era mai loggata, né su gmail, né su google, né su android, né su youtube… Niente, per anni.
            E per chi si lamenta che non è stato avvisato:

            “Gestione account inattivo ti avviserà tramite SMS e facoltativamente tramite email prima del termine del periodo di timeout.”
            Insomma, dai… ti avvisano addirittura con un SMS.
            A parte che non sappiamo neanche se gli account vittima erano utilizzati solo con pop3 (è solo un’ipotesi, potrebbero anche essere account totalmente inutilizzati), se l’utente non configura nulla, se non aggiunge le informazioni di contatto o non le controlla, se per anni non fa mai il login sul suo account google e alla fine google decide di eliminarlo, io francamente la colpa a Google non riesco a darla, in questo caso.
            Poi magari verrà fuori che non è così, che google ha cassato account legittimi a causa di un bug, e allora sarò pronto a ritrattare.

          • StriderWhite

            I backup, questi sconosciuti….

    • the

      Direi che più che altro si lamentano che non sono stati avvertiti prima…

      • ilcampione

        e come li avverti se questi non leggono la mail?

        piccione viaggiatore?

        • the

          Magari la mail la scaricano tramite pop3, e quindi un avviso via mail stessa funziona perfettamente. Comunque periodicamente gmai ti chiede di impostare un indirizzo mail secondario o un cellulare per poter recuperare la password, quindi è facile che questi dati li abbiano. Mal che vada in fase di registrazione mi pare chiedano anche l’indirizzo di casa, quindi potrebbero mandare un avviso via posta tradizionale, ma anche il suddetto piccione viaggiatore!

          • Per prima cosa, non è vero che non sono stati avvertiti prima. Prima di commentare sarebbe meglio leggere l’articolo! 😉
            In secondo luogo, usare gmail solo tramite pop3 e non loggarsi mai è, infatti, una violazione dei termini di servizio, che si presuppone che un utente legga. Quindi fa bene google a chiudere l’account ai furbetti che, per non pagare 15 euro all’anno per una casella di posta, se la sono fatta a spese di google. Google campa sulla pubblicità, se usi solo il pop3 non ne vedi, e google non è un ente di beneficenza. Ci sono servizi a pagamento, per chi ha determinate esigenze!

          • the

            L’avviso lo hanno dato, ma è in pratica come non darlo se dai pochissimo tempo per riloggarti. Avevo un hotmail a cui facevo accesso al massimo due volte l’anno, e almeno un paio di volte lo avevo salvato dal baratro dato che davano mesi di preavviso. Adesso ho un vecchio account gmail (fatto ancora nel 2005 quando serviva un invito) che utilizzo tramite pop da un nuovo account gmail. Probabilmente non facevo accesso da anni, ma non ho ricevuto avvertimenti! Mi sono loggato per assicurarmi esista ancora (non ricevo quasi mai mail su quello) per cui starò a posto per un altro po’!

  • Okazuma

    Ma veramente è una cosa che fanno tutti.
    Alice mail, dopo 2 anni di mancato accesso ti cancella l’account.
    Per evitate questa cosa basta fare 1 accesso all’anno.
    Se queste perone sono arrivati alla cancellazione automatica vuol dire che non usano per niente Gmail

  • davide

    parliamo di gmail non di un servizio di posta XYZ, tra l’altro l’account è in single-sign-on con tutti i servizi google quindi è veramente difficle se non impossibile che uno non faccia log-in per due anni ma che l’accont gli serva ancora e magari contenga dati importanti… Ergo, per me google può permettersi di cancellarli tranquillamente. Tra l’altro nei termini di servizio c’è scritto, sarebbe carino un avviso, ma se uno non ha impostato un account secondario dove te lo mandano l’avviso? Ripeto io non mi scandalizzerei…