directx 12

Guardate questa incredibile demo delle DirectX 12 (video)

Cosimo Alfredo Pina

Le librerie grafiche DirectX portano da anni sui PC Windows giochi ricchi di dettagli e pronti a mettere in difficoltà anche i setup più avanzati. Se pensavate che le DirectX 11, l’ultima versione disponibile, fossero in grado di fornire un livello di dettaglio notevole, aspettate di vedere cosa hanno in serbo le DirectX 12.

Come spiegato durante la conferenza Microsoft Build 2015, la nuova versione della libreria sarà inclusa con Windows 10 e oltre a promettere incredibili livelli di dettaglio, potrebbe migliorare le performance anche sui sistemi meno potenti. Infatti tra le novità introdotte troviamo la possibilità per gli sviluppatori di ripartire il carico del render sia sulla scheda grafica principale sia su quella integrata (heterogeneous multiadapter).

LEGGI ANCHE: Guardate questo spettacolare video promozionale di Unreal Engine 4!

Sempre durante la conferenza è stata data una dimostrazione delle notevoli potenzialità delle DirectX 12; nella demo realizzata dalla collaborazione tra NVIDIA e Square Enix alcune scene vi faranno dubitare seriamente sul fatto che siano create in tempo reale.

Se siete curiosi riportiamo la demo anche qui sotto; ovviamente si tratta di un esempio realizzato ad hoc, ma ci dà già un’idea di cosa ci aspetta nella prossima generazione di videogiochi ed esperienze 3D basate su queste nuove API.

Via: Windows Central