Il primo 2 in 1 con Chrome OS è di HP: si chiama Chromebook x2 e può dar filo da torcere ad iPad Pro (foto)

Edoardo Carlo Ceretti - Ci sono infatti un hardware potente, la tastiera e la stylus ad un prezzo (in dollari) inferiore rispetto alla controparte Apple.

L’ecosistema Chrome OS è ad un deciso punto di svolta, anche grazie al fondamentale apporto di Android. Di recente infatti è arrivato il primo tablet con Chrome OS, realizzato da Acer, mentre ora è il turno del più competitivo ed interessante settore dei 2 in 1. A cimentarsi per prima è HP, che con il suo nuovo Chromebook x2 ha potenzialmente fra le mani un jolly in grado di attirare l’attenzione di una cospicua fetta di utenti.

Si tratta infatti di un dispositivo estremamente versatile che all’occorrenza può essere utilizzato come tablet (il display touchscreen è da 12,3″ in risoluzione 2.400 x 1.600 pixel) sfruttando la compatibilità con le app Android, ma che può velocemente trasformarsi in una macchina più seria dotata di tastiera fisica completa e stylus avanzata per l’utilizzo su Chrome e software annessi.

LEGGI ANCHE: Acer presenta una versione rinnovata di Revo Cube

Le specifiche sono di ottimo livello, a partire dal processore Intel Core m3 della serie Kaby Lake, coadiuvate da 4/8 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), con un’autonomia stimata di 10 ore e mezzo. Dati importanti, che aprono le porte per una produttività leggera ma più immediata e versatile, campo in cui attualmente spadroneggiano gli iPad Pro di Apple.

Proprio questa serie di dispositivi – anche loro dotati di tastiera e stylus, però da acquistare a parte – sembra essere il rivale diretto di questo HP Chromebook x2, che aspira ad offrire un’alternativa più economica (si parte da 599$, contro gli oltre 1.000$ per una configurazione comparabile per completezza e diagonale del display di iPad Pro), ma comunque valida tanto nell’hardware quanto nel software. Forse quest’ultimo potrebbe essere ancora un punto interrogativo, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi, visto che HP Chromebook x2 è atteso per il mese di giugno, negli Stati Uniti – non ci sono ancora dettagli per l’eventuale disponibilità su altri mercati.

Immagini

Via: The Verge
  • dgero83

    Una guida all’acquisto di chromebook? ne devo comprare uno e non so quale. Qualcuno ha consigli? mi piacerebbe con usb-c e possibilmente ma non vincolante tastiera retroilluminata. soprattutto a basso prezzo.