Per il vostro prossimo acquisto state pensando più ad un tablet che ad un notebook? Non siete i soli (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Una ricerca di Idealo ha svelato che, per la prima volta, i tablet hanno superato i notebook nelle intenzioni di acquisto.

I tablet Android saranno anche moribondi, ma il settore nella sua interezza non se la passa affatto male, anche grazie al nuovo iPad da 9,7″, ai sempre apprezzati 2 in 1 Windows 10 e all’apertura del nuovo fronte Chrome OS. A rivelarlo è una ricerca eseguita da Idealo – portale internazionale per la comparazione dei prezzi online – che ha dimostrato come le intenzioni di acquisto degli utenti abbiano per la prima volta virato verso i tablet, voltando le spalle ai notebook tradizionali.

Fino al 2017, i laptop erano sempre riusciti a spuntarla complessivamente sui tablet, ma, a partire da questo 2018, gli utenti che hanno messo gli occhi su un tablet come prossimo acquisto tecnologico sono cresciuti del 53%, contro il 26% di chi invece desidera un notebook. Le parole più ricercate su Idealo da parte degli utenti hanno infatti mostrato come l’utente medio sia più interessato alla compattezza e al peso ridotto che soltanto il tablet sa garantire, piuttosto che alla potenza di un notebook.

LEGGI ANCHE: Il primo 2 in 1 con Chrome OS è di HP: si chiama Chromebook x2

Per questo motivo, nell’ultimo periodo, per ogni 100 tablet acquistati, corrisponde un numero pari soltanto a 89 laptop. Ciò però non è vero indiscriminatamente per tutte le categorie di utenti: a preferire i tablet sono infatti gli over 44, mentre i notebook godono ancora di un certo credito specialmente fra gli utenti di età compresa tra 25 e 34 anni. Questi dati raccolti rispecchiano anche il vostro punto di vista?

Ricerca idealo: Nel 2018 la crescita dell’interesse per i tablet doppia quello per i notebook

La percentuale di crescita dei tablet è del 52% contro quella dei notebook che si attesta al 26%.

L’analisi delle ricerche degli utenti dimostra che la grandezza è la caratteristica più importante per chi cerca un tablet, il peso per chi necessita di un notebook

12 Aprile 2018 – E’ una sfida che dura da anni quella che vede contrapporsi notebook e tablet nelle scelte d’acquisto degli italiani: c’è chi sceglie il notebook per godere di una potenza di calcolo pari a quella di un PC desktop ma di dimensioni inferiori e chi, invece, sceglie il tablet preferendo un display touch e una maggiore portabilità anche a fronte di specifiche tecniche inferiori. A dire il vero idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha scoperto che fino allo scorso anno si è trattata di una sfida impari: tra il 2015 ed il 2017 il notebook ha sempre avuto la meglio sul tablet, fino ad oggi almeno. Nel 2018, infatti, la crescita dell’interesse verso il tablet ha per la prima volta non solo superato – ma doppiato – quella nei confronti del notebook con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista[1].

idealo ha notato come questo divario sia andato ad assottigliarsi nel corso degli anni, prima del definitivo ribaltamento, con un interesse sempre maggiore nei confronti della categoria tablet fino ad arrivare al valore odierno: ogni 100 tablet vengono acquistati 89 notebook[2]. Il picco della domanda legata ai tablet è stata registrata tra gli ultimi due mesi del 2017 e Gennaio 2018, periodo che include due tra i momenti più interessanti per il settore e-commerce: il Black Friday e le festività natalizie.

L’analisi delle ricerche degli utenti – collegate a notebook e tablet – ci dicono molto di cosa si vuole da questi dispositivi. Infatti, al di là della necessità di trovare un “porta tablet” o una “borsa notebook” (prima keyword per entrambe le categorie);  chi cerca un tablet è interessato principalmente alla sua grandezza (keyword più ricercata a riguardo: “tablet 8 pollici”) e solo secondariamente alla sua potenza (in questo caso “tablet octa-core”). Chi cerca un notebook, invece, è principalmente interessato al suo peso (keyword più ricercata: “notebook peso meno di 1,5 kg”) e secondariamente alla CPU (in questo caso: “Notebook Intel Core i7). Tra i brand più richiesti, per i notebook si segnalano Sony e Samsung; per i tablet Huawei e Lenovo.

Tablet vs Notebook  – fasce d’età e confronto tra uomini e donne

Secondo idealo, gli e-consumer più interessati ai notebook si concentrano nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni (26,3%), mentre gli amanti dei tablet sono tendenzialmente più grandi. Infatti, i più interessati alla categoria hanno tra i 35 e i 44 anni (29,4%) e, più in generale, gli over 44 prediligono i tablet rispetto ai notebook (37,8% vs. 30,2%), probabilmente perché si tratta di strumenti più intuitivi e dalle funzionalità più simili a quelle di uno smartphone.

Quando si parla invece di confronto tra i sessi, infine, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di notebook e tablet online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 78,5% di interesse quando si tratta di notebook ed il 73,8% quando si parla di tablet[3].

“Seguiamo da tempo con interesse questa lotta tra tablet e notebook e sapevamo che il sorpasso era alle porte. – commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo ­-”Analizzando i nostri dati, infatti, abbiamo avuto conferma di come si tratti di due categorie entrambe amate dai consumatori digitali – come l’intero settore dell’elettronica di consumo; due prodotti che crescono entrambi ma a velocità differenti. Questo doppio andamento positivo, al di là del confronto interno, ci mostra come i  dispositivi portatili stiano continuando la propria avanzata per la conquista del mondo desktop! E noi siamo pronti a informarvi sui prossimi sviluppi.”

[1] Per fornire i dati, idealo.it ha analizzato il numero delle intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano dal 2015 al 2018, verificando l’andamento, in positivo o in negativo delle ricerche condotte online, anno per anno.

[2] Nel 2015 la categoria tablet mostra una percentuale di interesse del -37,7% rispetto ai notebook, nel 2016 la percentuale scende al -32,4%. Nel 2017 la distanza si fa sempre più ravvicinata e i tablet registrano un -4,9% rispetto ai notebook, fino al 2018 in cui registrano un +12.3%.

[3] I dati demografici relativi alle categorie Notebook e Tablet sono stati ottenuti tramite Google Analytics. Periodo: da Febbraio 2017 a Marzo 2018. Paese: Italia.

Fonte: Idealo