windows 10 desktop

I PC di tutto il mondo danno il benvenuto a Windows 10!

Cosimo Alfredo Pina -

In queste ultime settimane abbiamo spesso affrontato l’argomento Windows 10 e di come questo punti a rivoluzionare l’esperienza sui PC basati sul sistema Microsoft. Oggi Windows 10 diventa realtà per (quasi) tutti, grazie alla campagna di aggiornamento avviata da poche ore.

Il miglior Windows di sempre, come spiega Microsoft nel post celebrativo sul blog ufficiale, unisce elementi familiari come menu Start, Taskbar e Desktop con altri relativamente nuovi come le Live Tiles.

Sul nuovo sistema grande attenzione alla sicurezza, grazie all’integrazione di un Windows Defender potenziato, l’uso di Smart Screen e Windows Hello, oltre che il nuovo Windows Store, anche questo aperto proprio oggi, dove scaricare in tutta sicurezza app per praticamente ogni esigenza.

windows 10 cortana

Sebbene la maggior parte dei dispositivi che saranno aggiornati in queste ore rientreranno nella categoria dei desktop e dei classici notebook, Windows 10 non rinuncia all’ottimizzazione con schermi piccoli e touch, grazie anche a Continuum ed app universali.

A completare la nuova esperienza Windows troverete Cortana, il potente assistente, Microsoft Edge, il nuovo browser che punta a seppellire Internet Explorer, oltre ad una ricca serie di app integrate come Photo, Groove (per la musica), Maps e Film & TV.

Come forse già saprete per avere accesso all’aggiornamento Windows 10 è necessario essere in possesso di un PC basato su Windows 7 o Windows 8.1, compatibile con il nuovo sistema e che abbia aderito tramite l’apposito sistema di notifica.

LEGGI ANCHE: Come forzare la notifica per l’aggiornamento a Windows 10

Se per qualche motivo il vostro computer non dovesse aver ricevuto il pop-up per l’aggiornamento, ma siete comunque in possesso di una licenza di uno degli ultimi due sistemi operativi Microsoft, potete sempre procedere ad un’installazione da zero, scaricando gli ISO di Windows 10 dal sito ufficiale.

E voi siete già pronti per provare Windows 10 o rimarrete fedeli al vostro “vecchio” sistema operativo?

  • Gianluca2000

    Ho la cartella windows-BT che pesa 5,74GB (è da ieri che pomeriggio che la ho) e se vado a vedere negli aggiornamenti mi dice che l’aggiornamento non è riuscito.

    • Luca Veronese

      A me è partito il download degli ultimi file provando un paio di volte questa guida

      Posizionarsi nella cartella C:WindowsSoftwareDistributionDownload e cancellare il contenuto (C: può essere sostituita dalla lettera che identifica il supporto in cui è installato Windows).

      Aprire Windows Update
      Aprire il prompt dei comandi come amministratore
      Digitare nel prompt dei comandi (senza ancora dare il comando invio e senza virgolette): ”wuauclt.exe /updatenow”
      Tornare a Windows Update e selezionare l’opzione “Controlla aggiornamenti”
      Mentre Windows Update effettua il controllo tornare al prompt dei comandi e dare il comando invio
      Windows Update dovrebbe a quel punto avvisare l’utente confermando che sta effettuando il download di Windows 10

      • Gianluca2000

        Avevo sentito dire che windows 10 ha alcuni problemi con le schede nvidia. Grazie della risposta, lo faccio subito!

        • Ricky Bertz

          Da quello che ho letto non è che abbia problemi con schede nvidia ma windows update sembra non riconoscere i driver installati dal sito ufficiale nvidia e te li fa riscaricare dalla microsoft creando magari conflitti. C’è un app della microsoft con la quale puoi sciegliere quali aggiornamenti lasciare o nascondere. In questo modo basta sciegliere di nascondere gli aggiornamenti nvidia e sei apposto. Così ho fatto io. TI giro il link,
          https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930

      • Mattia

        “Non sono disponibili aggiornamenti” 🙁

        EDIT: aggancia l’aggiornamento, poi fallisce. Aspetterò…

        • Luca Veronese

          anche a me ha fallito, per 2/3 volte partiva poi mi dava un errore, la quarta volta è partito, prova anche a non dare subito il comando dal prompt, aspetta 10 secondi da quando hai dato il via al controllo degli aggiornamenti

        • EnricoD

          perché non scaricate la iso e lo fate manualmente? basta cliccare su setup e fa da solo, l’unica cosa è stare attenti a selezionare l’opzione per mantenere i dati personali

          • Mattia

            Senza masterizzare un disco o chiavetta USB?

          • EnricoD

            io l’ho scaricata, l’ho estratta (la iso) con 7-zip e l’ho messa su una chiavetta da 8gb
            l’ho collegata, cliccato su setup e ho proceduto all’update.
            Poi il setup si rende conto che hai già una installazione e ti chiede se vuoi piallare tutto o mantenere i file personali
            tu scegli di mantenere i file
            alla fine ti ritrovi update con licenza mantenuta e anche gli utenti che avevi
            a me ad es però ha cancellato ogni applicazione perché la build di win8.1 che avevo era localizzata in inglese, siccome la iso che avevo era in italiano allora le ha cancellate, ma amen le app si reinstallano
            Ovviamente bisogna usare una usb perché il pc si riavvia durante l’installazione

          • Mattia

            Vado di USB allora

          • Mattia

            Ho scaricato il tool di Microsoft per l’installazione da chiavetta, ma non fa nulla. Ci sono le palline bianche che girano all’infinito, ma da Gestione attività vedo che sta scaricando qualcosa…

          • EnricoD

            se cerchi su internet si trova

            non posso linkare torrent o altri siti web ma

            se cerchi

            ” Windows 10 Pro 32-64Bit webmaster ” lo trovi

            io ho fatto con quella a 64 bit su win8.1 64 bit pro e ha funzionato
            è un torrent
            la passwd web21

          • Mattia

            Grazie!
            20 ore rimanenti D:

            Mi urta il fatto che ho già la cartella scaricata in C: ma da Setup non me la fa installare, dice errore di boot.

          • Mattia

            Fatto, grazie 😉

  • Ho appena effettuato l’update per non perdere la licenza, ma sarebbe molto meglio fare un installazione pulita. Se installo la iso dal sito, perdo la mia licenza?

    • EnricoD

      io ho fatto cosi, con la iso, due giorni fa
      ti fa scegliere se mantenere i dati o se cancellare tutto, e alla fine, ci mette un po, ti ritrovi win aggiornato con licenza mantenuta

      • mattia maggioni

        quindi pure con iso posso scegliere se mantenere i dati? includono anche i programmi (non vorrei riscaricare la mia libreria steam per un po di impazienza)?

        • EnricoD

          i dati puoi mantenerli, quelli puoi sceglierlo in fase di installazione
          per le app invece a me le ha cancellate tutte le app perché avevo una build di win8.1 localizzata in inglese, la iso di win10 era localizzata in italiano e chiaramente le ha tolte tutte
          ma se non hai differenze di localizzazione ti mantiene le app, infatti a me era apparsa una notifica nell’installer che mi avvertiva che sarebbero state cancellate per via della localizzazione.

          • mattia maggioni

            allora scarico l iso che tanto ne ho bisogno per installarlo sul pc di mio padre (win 7 senza una connessione internet fissa). vedo cosa mi dice, al limite provo il metodo del prompt e la ricerca degli aggiornamenti
            EDIT: usando il tool disponibile sul sito ufficiale, mi fa scegliere se creare un supporto (iso) oppure se aggiornare il pc. che quest ultima opzione emuli l upgrade e non l installazione pulita?

          • EnricoD

            io non ho usato il tool, ma se leggi uno dei miei commenti sotto trovi mie istruzioni per trovare la iso

          • mattia maggioni

            ora sto scaricando l iso tramite tool

  • Emanuele Arilli

    Io ho win7 non originale installato sul pc ma ho anche una licenza di 8 originale, senza che installo 8 e poi 10 posso passare al 10 direttamente ora da 7 non originale e poi inserire il seriale di win8 quando mi chiede di attivarlo??

    • Daniele De Amicis

      Non chiede un seriale per l’attivazione. Per averlo gratis devi prima installarlo da aggiornamento e si attiverà tramite internet poi quando vorrai fare un’installazione pulita Windows 10 non chiederà nessun seriale ma si attiverà se riconosce la macchina su cui era stato attivato.

  • Marco

    non ho la notifica di pop-up di windows 10 se scarico l’iso rischio di perdere la licenza ?

    • EnricoD

      no

  • BELLAAAAA

    Domanda forse un po stupida. Ma se io ho win7 PRO e aggiorno al 10. Mi si aggiorna sempre a PRO o HOME?

    • EnricoD

      pro

      • BELLAAAAA

        Bene grazie. Ma è una tua supposizione o l’hai letto da qualche parte? Non per sfiducia nei tuoi confronti ma siccome lo uso per lavoro devo essere certo che rimanga pro

        • EnricoD

          avevo una build di win8.1 pro con licenza regolare sul pc dei miei genitori e dopo l’udate con la iso ho la pro

          • BELLAAAAA

            Grazie mille

        • StriderWhite

          Tempo fa avevo visto uno specchietto riassuntivo in cui riepilogavano la tipologia di aggiornamento: ad es chi ha home premium riceve l’aggiornamento ad home, chi invece ha il professional riceverà l’aggiornamento al professional.

    • Home. Il pro gratuito è solo per gli insider.

      • m477

        Gli insider non hanno nessun extra gratuito, rispetto agli utenti normali.

      • sbagliato

    • Simone

      Questo ti sarà d’aiuto 🙂

  • Simone

    In Windows Update l’aggiornamento è disponibile, ma quando vado a cliccare ‘Per iniziare’ subito compare ‘Impossibile installare Windows 10’. Come posso risolvere?

  • Tom 291

    E per quanto riguarda i Windows Phone? Ci sarà qualche aggiornamento? Spero solo che le app di Windows Desktop non siano tremendamente scadenti come quelle dei Windows Phone, perchè se così fosse ci penserei due volte prima di fare il passaggio…

  • Si sa quanto pesi effettivamente la cartella $Windows.~BT una volta completato il download in background? Io sono a 6.61GB contro i 3GB che venivano “annunciati” nell’app “Ottieni Windows 10″….
    provando ad avviare il setup manualmente (vado nella cartella, doppio clic su setup.exe) si apre l’app di installazione e poi, dopo aver cliccato su installa, si riavvia l’app, senza dare errori comunque….
    Idee :)?

    • Idee per boot.wim mancante durante l’avvio dell’installazione??
      Error code: 0x80070002

  • robsss

    qualcuno sa dirmi come potrò passare al 10 da installazione ‘pulita’? Nel senso, vorrei poter formattare tutto e arrivare al 10… Inoltre, se un giorno formattare, come potrò reinstallarlo?

    • qua dovrebbe esserci la risposta a quello che chiedi: http://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-faq

    • Riassunto (cito il FAQ linkato nel post sotto)
      Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l’aggiornamento?
      Sì. Una volta eseguito l’aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell’offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un’installazione pulita). Non avrai bisogno di un codice Product Key per le riattivazioni sullo stesso hardware. Se apporti modifiche significative all’hardware, potresti aver bisogno di contattare il servizio clienti al momento dell’attivazione. Potrai inoltre creare supporti di installazione personalizzati, come un’unità USB o un DVD, e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l’aggiornamento.

  • Pablito

    Ma quindi, domanda stupida, non sono obbligato a formattare il mio notebook prima dell’installazione?
    Mica per tanto, ma non mi va di comprare un altro hd esterno (il precedente è saturo e non conterrebbe mai l’aggiornamento del backup attuale)

    • No, non sei obbligato 🙂

    • Leon

      Fare una partizione cosi’ ogni volta formatti solo quella contenente l’OS…no eh??

  • NICO

    SALVE HO INSTALLATO WINDOWS 10 E MI HA CHIESTO IL CODICE PRODUKT KEY CHE NON HO COME SI PUO’ RISOLVERE ?

    • Enzo1981

      Salve…Se hai fatto prima l’aggiornamento dall’upgrade di windows (non prima l’installazione da ISO o chiavetta) hai già la licenza digitale, quindi senza il produkt key. Quando te lo chiede basta saltare il passaggio. Ciao