raspberry pi zero

“Il prezzo non sarà mai una barriera”: arriva Raspberry Pi Zero, il computer da 5$ (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Quando dovrebbe costare un PC? Secondo la Raspberry Pi Foundation i soldi non dovrebbero essere una barriera al mondo dell’informatica e della programmazione; per questo oggi arriva Raspberry Pi Zero, un single board computer estremamente economico.

Raspberry Pi Zero è una piccola scheda elettronica che abbassa nuovamente l’asta del prezzo, già bassa per i prodotti della fondazione, raggiungendo un prezzo praticamente alla portata di tutti: 5$.

Nonostante l’ingombro ridotto al minimo (65 x 30 x 5 mm), la scheda tecnica ha molto in comune con il l’ultimo modello, Raspberry Pi 2. Il processore è un Broadcom BCM2835, con core ARM11 da 1 GHz la RAM ammonta 512 MB mentre l’archiviazione, anche per il sistema operativo, è gestita da uno slot per microSD ed è presente una mini-HDMI per output video 1080p a 60 fps; il tutto alimentato da una delle due porte micro-USB.

LEGGI ANCHE: Raspberry Pi: arriva lo schermo touch ufficiale

La scheda integra ovviamente anche il classico connettore GPIO a 40 pin, segreto del successo della linea Raspberry Pi. Insomma Raspberry prova a rivoluzionare di nuovo il settore dei PC a costo ultra basso, probabilmente con successo.

Purtroppo, come potrete facilmente immaginare, i Raspberry Pi Zero sono rapidamente esauriti, sia sullo shop ufficiale che presso i rivenditori autorizzati. La prima produzione contava infatti poche unità.

Se volete avvicinarvi al mondo dei PC open source e a quello dell’elettronica fai-da-te, difficilmente troverete un’alternativa così completa ed economica; non vi resta quindi che tenere d’occhio il sito ufficiale e i vari shop online.

Fonte: Raspberry Pi
  • Alberto LXI

    Nel mondo di oggi a cosa serve?, neanche per rendere smart un elettrodomestico.

  • Raffa

    Ma dove li vedete questi prezzi? a meno di 20$ non si trova!