Apple Thunderbolt Display

Il nuovo Apple Thunderbolt Display sarà un 5K con GPU integrata?

Cosimo Alfredo Pina

Tra i prodotti Apple che meno spiccano dal suo universo, messo un po’ in secondo piano dagli iMac (visto il prezzo ufficiale di 1.149€), c’è il Thunderbolt Display, un monitor da 27″ con risoluzione QHD, che presto potrebbe però aggiornarsi con interessanti caratteristiche. Stando ad alcune indiscrezioni il modello attuale starebbe andando ad esaurimento presso i magazzini.

La cosa ricorda molto quanto successo di recente quando Apple ha richiamato i vecchi MacBook da 12 pollici giusto il giorno prima dell’annuncio dei nuovi modelli. Ma cosa aspettarsi dal nuovo Thunderbolt Display? Come sempre non ci sono notizie ufficiali ma altre voci indicavano risoluzione 5K, come quella impiegata sugli iMac, e l’interessante possibilità di una GPU integrata.

LEGGI ANCHE: Le cornici del monitor Acer BM320 sono così sottili da sembrare assenti

Una soluzione piuttosto innovativa, ma concettualmente non inedita. Sempre più stiamo vedendo soluzioni per portatili che permettano di usare una scheda video esterna, attraverso porta Thunderbolt 3. Ad avvalorare questa ipotesi è anche il fatto che ci aspetta che i nuovi MacBook saranno molto sottili e non è da escludere che Apple abbia deciso di eliminare la GPU dai portatili per relegarla sulla scrivania e quindi nei nuovi Apple Thunderbolt Display 5K.

Come sempre, quando si parla di dispositivi Apple non ancora usciti, siamo nel dominio delle indiscrezioni e dei dati da prendere con le pinze e tra l’altro non è neanche detto che informazioni ufficiali arrivino a breve; non è così scontato che al WWDC 2016 possa esserci spazio per i dispositivi hardware, nuovi MacBook e Thunderbolt Display inclusi.

Fonte: 9to5Mac