Intel Compute Card: un PC poco più grande di una carta di credito, per dispositivi IoT modulari (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Intel Compute Card: un PC poco più grande di una carta di credito, per dispositivi IoT modulari (foto)

Con la sua linea Compute Stick, Intel ci ha ormai abituato a computer versatili e dalle dimensioni davvero contenute, abbastanza per essere scambiati con una penna USB un po' "ingrassata".

La novità presentata al CES di Las Vegas, però, è ancora più sorprendente: si tratta di Intel Compute Card, un PC grande dalle dimensioni di soli 95x55 mm, e alto solo 5 mm: poco più grande, insomma, di una carta di credito.

Le varie schede Intel Compute Card potranno essere disponibili con una vasta gamma di processori (compresi gli Intel Core di ultima generazione), e integreranno nativamente connettività WiFi e Bluetooth. A differenza dei Compute Stick, però, non sono pensate per l'utilizzo diretto da parte dell'utente finale.

L'idea di Intel è infatti quella di rendere le schede disponibili per gadget, elettrodomestici o dispositivi IoT, così che questi ultimi possano essere aggiornati nel corso degli anni senza bisogno di sostituire l'intero apparecchio. Pensate ad esempio a un frigorifero smart, che dopo qualche anno non sia più in grado di supportare le funzioni e le app più avanzate: sarà sufficiente sostituire la scheda Compute Card al suo interno per avere un dispositivo "nuovo", minimizzando le spese di aggiornamento.

intel-compute-card

Le schede Compute Card saranno disponibili a partire dalla metà del 2017, ma Intel non ha ancora pubblicato dettagli sul loro prezzo o sulle configurazioni disponibili al momento del lancio.

Via: Liliputing
Fonte: Intel