Intel invalida (di nuovo) la legge di Moore: rimandati i 10 nanometri

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Intel invalida (di nuovo) la legge di Moore: rimandati i 10 nanometri

La prossima generazione di chip a marchio Intel, denominata Cannonlake, sarà rimandata. A causa della complessità del processo di produzione si dovrà attendere ancora un po' prima che i processori a 10 nanometri diventino un realtà commerciale.

A darne l'annuncio è il CEO Brian Krzanich che spiega come con le ultime due generazioni di processori si sia infranto, con un ritardo di qualche mese, il ciclo biennale previsto dalla legge di Moore.

Tuttavia Intel non rinuncerà al lancio di un nuovo prodotto e per questo al posto della tecnologia a 10 nm sarà introdotta una nuova architettura a 14 nm (Kaby Lake) che faciliti anche la transizione verso le future generazioni di chip.

LEGGI ANCHE: IBM rivela il chip che potrebbe raddoppiare le performance di ogni dispositivo

Il mercato dei PC consumer è in decrescita, ad ammetterlo è Intel stessa, e la cosa potrebbe continuare fino a fine anno. Tuttavia Krzanich è fiducioso nel fatto che Windows 10 possa rilanciare questo settore; intanto Intel continuerà ad investire anche in altri campi come datacenter ed internet delle cose, grazie ai quali ha chiuso l'ultimo trimestre con 13,2 miliardi di dollari di entrate, un risultato sopra le aspettative.

Via: Engadget