Intel NUC CES 2016_5

Intel NUC: i mini PC si aggiornano con Skylake e grafica Iris

Cosimo Alfredo Pina

Di fianco ad hoverboard robotiche e droni per riprese 4K, Intel ha portato al CES 2016 anche qualcosa di più alla portata di tutti. Infatti in occasione della fiera di Las Vegas il colosso dei processori ha lanciato anche nuovi mini PC della serie NUC.

Lanciati nel 2013, i dispositivi Intel NUC sono piccoli computer basati  che racchiudono tutto il necessari per fornire un’esperienza più che sufficiente ad ufficio, studio ed attività non particolarmente impegnative.

LEGGI ANCHE: Finalmente c’è un Intel Compute Stick che sembra sapere il fatto suo, anche in fatto di prezzo

Caratteristiche tecniche – L’ultima versione si aggiorna, senza troppa sorpresa, all’ultima generazione di processori, basando il tutto sugli Skylake Core i3-6100U e i5-6260U, gli stessi solitamente utilizzati sugli ultrabook. Le differenze tra le due versioni si riflettono anche sul comparto grafico.

Intel HD 520 sulla versione i3 e Intel Iris (non Pro) di fianco all’i5. Il resto rimane in comune, come le quattro porte USB 3.0, una HDMI, mini DisplayPort 1.2, Ethernet, porta IR e jack audio

Connettività Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.1, RAM DDR4 e la possibilità di ospitare un disco SSD e slot per SD completano la gamma NUC.

Disponibilità e prezzi – Per il momento questi mini PC, comunque tendenzialmente indirizzati al mercato aziendale, sono ancora in fase di produzione e per il momento non ci sono notizie su prezzi o date di arrivo.

Fonte: Ars Technica