intel skylake

Intel Skylake: svelata tutta la gamma di processori (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Da 4,5 a 91 watt di potenza; questa è la flessibilità dei processori Intel Core di sesta generazione, svelata interamente da poche ore. Infatti se già ad agosto l’azienda aveva lanciato i primi due processori Skylake per desktop, adesso il quadro si completa.

Rispetto alla precedente generazione (Broadwell), la nuova architettura a 14 nanometri promette un discreto (ma non enorme) salto di performance, promettendo velocità nel comparto grafico aumentate fino al 50%.

gamma skylake 2

La vera differenza si fa sentire fortemente sui sistemi più vecchi: quando paragonati ad un processore di cinque anni fa, Intel Skylake garantisce fino a 2,5 volte la potenza di calcolo e fino a 30 volte la potenza grafica.

Il tutto con un attenzione particolare al risparmio energetico, sopratutto nelle nuove serie Skylake-U, processori dual core con TDP di 15 watt, e Skylake-Y, processori da 4,5 watt (Intel Core M3, M5 e M7), perfetti per sistemi estremamente compatti come i Compute Stick e i tablet convertibili (con tastiera rimovibile).

gamma skylake

Il lancio in prossimità dell’IFA non è stato casuale e infatti le prime implementazione dei nuovi processori saranno messe in mostra proprio durante la fiera berlinese.

Tuttavia la maggior parte dei dispositivi basati su Skylake arriveranno nei prossimi mesi, anche grazie a nuovi chip (Skylake-U e Skylake-H) ancora da lanciare.

Via: Liliputing
  • Psyco98

    La vera domanda (per chi ha meno risorse) è: quanto calerà il prezzo delle vecchie generazioni? Perché il mio pc comincia ad arrancare e non so quanto durerà…