intel skylake

Intel Skylake: tutte le caratteristiche trapelano grazie a tre diapositive (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Intel Skylake è la sesta generazione di processori Core che potrebbe essere lanciata sul mercato già da agosto. Abbiamo già parlato delle caratteristiche principali e di alcuni vantaggi portati da questa nuova architettura a 14 nanometri.

Adesso tre diapositive trapelate, riportate da Fanless Tech, portano alla luce la maggior parte delle informazioni su Intel Skylake, di cui le più interessanti:

  • Aumento del 10-20 % delle performance per watt sulle operazioni single thread
  • Miglioramenti fino al 50% del performance 3D
  • Supporto per l’accelerazione hardware del codec HEVC
  • Supporto integrato per videocamere 4K (o 4 videocamere Full HD)
  • Fino al 30% in più di autonomia (rispetto ai chip Broadwell)

Oltre a questi punti salienti, Skylake porterà altre novità come miglior elaborazione audio, touch più responsivi, supporto per LTE Cat6, WiDi 6.0, Bluetooth 4.1 oltre che supporto ad eMMC 5.0 e SDXC 3.0.

Come per ogni nuova generazione di processori Intel, anche questa sarà suddivisa in varie linee: Serie S, dedicata ai sistemi desktop, Serie H, per portatili potenti, Serie U, per portatili di media potenza, e Serie Y, incentrata sui modelli a basso consumo, come fanless e tablet.

Se le diapositive, che trovate anche qui sotto, si dovessero rivelare affidabili, le novità portate da Intel Skylake non saranno certamente poche, anche se per capire le effettive potenzialità di questi processori dovrete aspettare le prime prove di sistemi completi.

Via: Liliputing