internet su aereo

Il WiFi arriverà finalmente anche sui voli europei (video)

Leonardo Banchi

Se c’è una cosa che i viaggiatori europei possono invidiare a quelli americani, sicuramente è la possibilità di utilizzare internet anche durante i loro viaggi aerei: mentre negli Stati Uniti questa pratica è infatti ormai comune, in Europa è decisamente difficile trovare una compagnia che offra questo servizio, a causa della mancanza di un’adeguata infrastruttura. A cambiare le carte in tavola, però, è finalmente arrivata una collaborazione fra la compagnia di satelliti Inmarsat e l’operatore tedesco Deutsche Telekom.

Dal lavoro congiunto delle due compagnie è infatti nata la European Aviation Network, un nuovo framework in grado di combinare le reti LTE e satellitari per fornire agli aerei internet ad alta velocità senza interruzioni durante i viaggi.

LEGGI ANCHE: La Germania promette Internet a 50Mbps per tutti

La struttura si appoggerà alla fitta rete satellitare di Inmarsat, che copre tutti i 28 stati dell’Unione Europea, e a 300 antenne LTE di proprietà di Deutsche Telekom, appositamente modificate per aumentare il raggio di portata fino a 80 chilometri (le antenne normali coprono generalmente circa 10 chilometri), e per riuscire a gestire la velocità di spostamento di un aeroplano.

La prima compagnia aerea a beneficiare di questo servizio sarà la tedesca Lufthansa, che metterà alla prova la European Aviation Network a partire dal 2017, riuscendo così ad offrire ai propri clienti sia la normale possibilità di navigare su internet durante il loro viaggio, sia servizi legati all’uso di connettività, come la possibilità di utilizzare bancomat e carte di credito durante il volo.

In attesa del 2017, però, potete vedere una simulazione della tecnologia in funzione guardando il video che trovate a seguire.

Via: Engadget