smartbar synaptics

La SmartBar di Synaptics è una barra spaziatrice con le gesture (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Synaptics è la società leader produttrice di trackpad, i mouse touch che caratterizzano praticamente ogni notebook. Una nuova tecnologia sviluppata dall’azienda abbandona, ma non nelle funzionalità, il mouse in favore della tastiera, o meglio della barra spaziatrice.

Infatti la SmartBar è una barra spaziatrice particolarmente avanzata che integra anche funzionalità touch, in grado di riconoscere gesture per, ad esempio, zoommare o scorrere i contenuti a schermo senza spostare le mani dalla posizione di scrittura.

LEGGI ANCHE: La prossima tastiera Apple sarà un ibrido touch-meccanico?

Questo sistema non punta ovviamente a soppiantare il touchpad, o il classico mouse, ma a fornire una valida alternativa per rendere ancora più pratico e produttivo l’uso della tastiera, tanto più che oltre alle gesture base, la SmartBar supporterà la creazione di gesture personalizzate per lanciare scorciatoie e macro.

La tecnologia dietro alla nuova barra spaziatrice di Synaptics sarebbe già in mano ad alcuni produttori ed è molto probabile che vedremo arrivare a breve le prime tastiere, sia esterne sia integrate, basate sulla SmartBar.

Via: Liliputing