youtube

Le miniature su YouTube saranno scelte da una rete neurale

Cosimo Alfredo Pina

Le reti neurali artificiali sembrano sempre più essere il futuro dell’informatica; sono ormai molti i sistemi informatici che si appoggiano a questi modelli matematici ispirati alle reti neurali biologiche.

Negli ultimi mesi sono affiorate molte dimostrazioni di come questa tecnologia possa essere usata in maniera estremamente flessibile e tendenzialmente efficace: dall’intelligenza artificiale alla tastiera per smartphone.

Adesso anche YouTube si avvale un algoritmo basato su rete neurale per rendere più bello il famoso sito ed in particolare per aiutare i propri utenti a scegliere la giusta miniatura per i propri video.

anteprime youtube neurali

Rimarrà sempre la possibilità di impostare una miniatura personalizzata, opzione più diffusa tra gli “esperti” del social, ma adesso quella automatica sarà scelta con un criterio quasi umano.

La rete neurale di YouTube è stata addestrata con un ricco set di esempi positivi, che aiutino l’algoritmo a scegliere il fotogramma giusto, ed esempi negativi, ovvero il tipo d’immagine da scartare. Il nuovo algoritmo sarà implementato gradualmente.

Se quindi siete utenti attivi di YouTube, sappiate che dietro ad una cosa relativamente scontata come una miniatura si cela un algoritmo degno delle più potenti intelligenze artificiali.

Via: 9to5Google