fail cisco_2

L’esilarante fail di Cisco che tutti i sistemisti odiano

Cosimo Alfredo Pina

Quello di Cisco, azienda leader nel campo del networking, è un errore che le sarà costato sicuramente qualche accidente. Gli switch della serie 3650 e 3850 hanno infatti un difetto di progettazione che avrà dato più che qualche grattacapo.

Su questi modelli pensati per il settore enterprise, risalenti al 2013 ma ancora reperibili, il tasto reset è stato poco strategicamente posizionato sopra una delle porte dello switch; qualora il cavo inserito in questa porta abbia una linguetta protettiva, questa va a premere il pulsante con conseguente perdita della configurazione del dispositivo.

fail cisco_1

Le conseguenze di questo errore possono essere catastrofiche su una rete aziendale complessa e la strana natura del “bug” non ne rendono certamente facile l’individuazione. Fortunatamente la soluzione è decisamente banale: come indicato nella documentazione ufficiale basta cambiare cavo o tagliare la linguetta.

Via: The Next Web
  • Matteo Bottin

    Ahahahahah no, dai, è impossibile una cosa del genere! Ma come hanno fatto a non accorgersene?? :’D

    • a’ndre ‘ci

      avranno testato solo con i cavi senza linguetta xD
      che poi.. io non avrei messo niente vicino ai buchi xD

      • Matteo Bottin

        Nemmeno io! boh, il tasto di reset io lo metterei SOTTO il router, tanto avranno pure dei piedini no?

        • a’ndre ‘ci

          no, sono da rack.. sono alti 1U esatta, in modo che non rimanga spazio tra uno e l’altro… ma mettilo nell’angolino in alto a destra… o dentro la scocca con la solita matitina per schiacciarlo.. boh