LG_Monitor_curvo_34UC97

LG 34UC97: monitor curvo da 34″ wide, per lavoro e non solo

Cosimo Alfredo Pina

Il nuovo monitor LG 34UC97 riprende fortemente il concetto visto su LG 34UM95, provato anche dalla nostra redazione, ovvero un monitor da 34 pollici con formato 21:9 ma in questo caso anche curvo.

La risoluzione di questo monitor curvo è forse la proprietà caratterizzante, Wide QuadHD corrispondente a 3.440 x 1.440 pixel. I vantaggi e gli svantaggi del formato sono già stati affrontati nella recensione del modello piatto e possono essere riassunti in un’ottima quantità di spazio a disposizione per lavorare, mentre il particolare formato potrebbe non essere adatto a tutti gli utilizzi.

Funzioni come 4-split-screen, che permette di dividere il monitor curvo in 4 schermi virtuali, mentre il pannello IPS in grado di riprodurre il 99% dello spazio colore sRGB e con ampi angoli di visione rendono completa l’esperienza di utilizzo, anche per un eventuale utilizzo avanzato.

Sul lato posteriore troviamo svariati tipi di porte, tra cui anche Thunderbolt 2, e il sistema audio è basato su tecnologia MaxxAudio e presenta due speaker da 7 watt. LG 34UC97 è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di lancio di 1.299,99€, ma su alcuni shop online si trova già a prezzi decisamente più bassi.


Milano, 9 giugno 2015 – LG punta sul curvo non solo con i televisori di fascia premium e gli smartphone, ma anche con i monitor: l’azienda presenta, infatti, il primo monitor Panorama 21:9 curvo (modello 34UC97) in grado di regalare una visione davvero avvolgente. Guardare un video su questo monitor non sarà più come prima.

Questo monitor da 34 pollici con risoluzione Wide QuadHD (3440×1440) offre moltissimo spazio in più per gestire i contenuti in multitasking grazie al formato panoramico 21:9. La funzione 4-Split-Screen permette di dividere lo schermo in diverse parti (fino a 4) per poter gestire contemporaneamente diversi programmi. Con lo schermo IPS è possibile guardare le immagini da ogni angolazione, mentre il design curvo favorisce la visione periferica in quanto copre l’intero campo visivo.

I colori sono davvero incredibili: il monitor 34UC97 riproduce più del 99% della gamma cromatica sRGB, offrendo così immagini realistiche e il più vicino possibile al risultato di stampa. Le due porte Thunderbolt2 permettono di collegare un Mac o un PC e un dispositivo di archiviazione per trasferire dati a una velocità oltre quattro volte superiore rispetto a una connessione USB 3.0.

Anche l’audio del monitor 34UC97 è sbalorditivo: i due speaker da 7W generano l’effetto surround, mentre la tecnologia MaxxAudio regala bassi corposi e cristallini. Per guardare un film o un video non serviranno altoparlanti esterni per sentirsi come al cinema.

Il monitor curvo 34UC97 é disponibile nei negozi al prezzo consigliato al pubblico di 1.299,99 euro.