libre office 5.1

LibreOffice 5.1 rilasciato per Windows, Linux ed OS X

Leonardo Banchi

LibreOffice, la suite open source di programmi da ufficio nata da un fork di OpenOffice, si è aggiornata oggi raggiungendo la versione 5.1. L’ultima versione, disponibile per Windows, Linux ed OS X, porta al programma molti miglioramenti sia estetici che funzionali.

LibreOffice 5.1 presenta infatti un’interfaccia rinnovata e riorganizzata, in grado di garantire un rapido raggiungimento di tutte le funzionalità più utilizzate.

LEGGI ANCHE: Microsoft Office sempre più tra le nuvole: cloud e collaborazione, anche su iOS

Ai rinnovamenti all’aspetto si affiancano però molte altri passi in avanti, come una maggiore compatibilità con i formati proprietari, così da garantire una migliore interoperabilità con le suite da ufficio di Microsoft ed Apple, il supporto all’accesso di files in cloud e un globale miglioramento del codice che permette tempi di avvio più rapidi delle versioni precedenti.

LibreOffice 5.1 è già disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale del software, mentre per leggere il changelog completo dell’ultima versione potete dirigervi sulla Wiki ufficiale della Document Foundation.

Via: PhoronixFonte: The Document Foundation
  • Angelo

    Purtroppo non ancora compatibile al 100% con i files di Word. Inutilizzabile come unico sw..purtroppo.

  • Ansem The Seeker Of Darkness

    Il problema principale secondo me è l’interfaccia. Capisco non voler fare qualcosa di simile alla ribbon, ma almeno fare qualcosa che sia più bello ed elegante dell’interfaccia di office 2003!
    Cioè comprarato a praticamente qualsiasi altro programma su windows è quello con l’interfaccia meno curata!

    • nastys

      Non mi pare che Office 2003 avesse la sidebar a destra, che tra l’altro mi sembra molto comoda… Forse è addirittura questa l’alternativa definitiva alla ribbon 😉

      • Ansem The Seeker Of Darkness

        la siderbar come idea mi piace moltissimo, ma spero che la curino di più esteticamente, ora come ora dal tuo screenshot sembra un’accozzaglia di comandi messi lì a caso senza un particolare senso logico.

        • nastys

          Scherzi? La scheda Proprietà è divisa in Stile, Carattere, Pragrafo e Pagina… Come potrebbe essere meglio di così?

  • nicb

    secondo voi questo è il miglior compatibile o si trova qualcosa di meglio ?

    • HabemusFerdo

      È il migliore gratuito si