samsung ultrabook

L’ibrido di Samsung che si trasforma da smartphone a notebook

Cosimo Alfredo Pina

Secondo quanto riportato da un recente brevetto, Samsung vorrebbe rendere i suoi dispositivi mobile in grado di trasformarsi in notebook. L’idea non è forse delle più originali, infatti esistono già da tempo sistemi del genere, come ad esempio gli Asus Padfone.

Tuttavia l’azienda coreana sembra essere interessata a questo aspetto convertibile della tecnologia portatile, come dimostra il dettagliato documento inviato all’U.S. Patent & Trademark Office.

brevetto samsung smartphone notebook

Proprio nel brevetto si farebbe riferimento ad un normale smartphone basato su Android, in grado di passare ad un altro sistema operativo (leggasi Windows) quando inserito in una dock con tastiera.

LEGGI ANCHE: Il brevetto Samsung per gli occhiali smart che interagiscono con tutto

Una volta alloggiato per la modalità laptop, lo smartphone dovrebbe inoltre fungere da schermo secondario o da touchpad. Le risorse hardware, come processore e RAM, modem per la connettività mobile e modulo Wi-Fi, sarebbero ovviamente quelli dello smartphone.

Le funzionalità della dock, come appunto nei sistemi già esistenti, dovrebbero limitarsi a quelle di display e magari batteria aggiuntiva. Per il momento rimane tutto sul piano teorico, ma non è da escludere che Samsung stia lavorando ad un dispositivo versatile e convertibile, anche nel sistema operativo, magari nell’ottica di sfidare i nuovi MacBook 12, che puntano tutto sulla portabilità.

Via: Patently Mobile