linux final

Auguri Linux: un quarto di secolo per il sistema operativo libero!

Cosimo Alfredo Pina -

Era il 25 agosto 1991, agli albori del web, quando Linus Torvalds postava una richiesta di aiuto per il suo “sistema operativo (libero)” che stando alle parole di quel tempo sarebbe dovuto essere “soltanto un hobby, niente di grande e professionale come gnu”. Eppure eccoci qua, 25 anni dopo a celebrare una delle ricorrenze più importanti della storia dell’informatica: l’anniversario di Linux.

Il sistema operativo, il cui autore principale è stato a lungo Linus Torvalds, si è evoluto in maniera notevole grazie al lavoro di più di 13.500 sviluppatori, cifra peraltro relativa soltanto ai contributori al repository del kernel aperto nel 2005. Nonostante i suoi 25 anni di età Linux non accenna a rallentare.

LEGGI ANCHE: Microsoft vi spiega come usare al meglio il sottosistema Linux

Considerate che ogni ora il kernel viene modificato in media 7,8 volte, lavoro che si riflette su una nuova release rilasciata ogni 63 o 70 giorni. Linux e sistemi operativi derivati, se si esclude il caso particolare di Android, sono oggettivamente ancora lontani dall’essere user-friendly come lo può essere, ad esempio, Windows.

Eppure il futuro di questo Unix-like è più promettente che mai e anche Microsoft stessa se ne sta accorgendo (“Microsoft ama Linux”). Certamente i SO basati su Linux non li vedremo a breve rivaleggiare con Windows 10 sul mercato consumer, ma le cifre parlano chiaro: a dare vita a web e la maggior parte dei servizi connessi c’è e sempre più ci sarà il sistema del pinguino Tux.

Via: Tech CrunchFonte: linuxfoundation.org
  • Linux è un kernel su cui sono basati molti sistemi operativi, non è un sistema operativo..

    • Il termine Linux viene definito per definire la famiglia di sistemi operativi. Il kernel si chiama Linux Kernel.

      • Linux è un kernel. I sistemi operativi con Kernel linux hanno un nome proprio

        • Gian

          Corretto Alex. Il termine GnuLinux definisce una famiglia di OS.(Debian, Ubuntu ecc ecc)

    • Lollomig

      No aspe… Sei ovunque xD

  • Pincha96

    Dire che i sistemi basati su linux non sia user-friendly è una cavolata. Si certo ci sono distro in cui a fine istallazione c’è solo il terminale e niente più, ma ce ne sono altre che sono alla portata di tutti(elementary, ubunt, ecc) poi se l’utente medio non sa usare un pc in assenza del tasto START, beh quello è un problema dell’utente non dell’os.

    • Emanuele Antonio Faraone

      Metti ad esempio Ubuntu di cui anche i bambini più piccoli ne comprendono il funzionamento.