Facebook M

M è l’assistente di Facebook più simile ad un umano che abbiate mai visto (foto)

Lorenzo Quiroli -

Solo qualche mese fa Telegram ha introdotto i bot nella sua app e oggi Messenger di Facebook riprende quel concetto con una realizzazione che però pare essere molto più avanzata. Se gli assistenti vocali fino ad ora erano in grado di rispondere a delle domande, o al massimo di ricordarci appuntamenti, Facebook vuole che M, questo il nome del servizio, sia in grado di fare delle azioni nel mondo reale. Come comprarvi delle scarpe, o mandare dei fiori alla vostra fidanzata.

Il tutto all’interno di una conversazione di Messenger, come potete vedere nelle immagini sottostanti, nelle quali M sa interpretare il linguaggio comune, rispondere, pagare senza troppa interazione da parte dell’utente. Non a caso David Marcus, uno degli sviluppatori, parla di un’intelligenza artificiale addestrata e supervisionata da umani.

David aggiunge anche che il test inizierà da oggi ma per il momento non sappiamo chi sia coinvolto e quali lingue siano disponibili (realisticamente immaginiamo solo l’inglese). In ogni caso vi terremo informati aggiornando l’articolo non appena avremo ulteriori notizie al riguardo, visto che si tratta di un progetto davvero interessante.

Fonte: Dave Marcus