hack apple mac mackeeper

Se avete installato quest’app sul vostro Mac vi siete beccati un malware

Cosimo Alfredo Pina - Un nuovo malware, nascosto dentro un'apparentemente inocua app, attacca i Mac e li espone al rischio backdoor

Negli ultimi mesi più volte sono venuti alla luce problemi, anche gravi, alla sicurezza dei Mac. L’ultima falla è emersa poche ore fa e metterebbe a rischio i computer Apple con la classica modalità delle backdoor, falle che permettono l’accesso al dispositivo anche a potenziali malintenzionati.

Scovata dai ricercatori di Bitdefender, Backdoor.MAC.Elanor, questo il nome del malware, permette infatti di accedere ai file dell’utente e addirittura di controllare la webcam del MacBook o dell’iMac (Mark ci aveva visto giusto). Il tutto passa dall’app malevola Easy Doc Converter.app, un falso convertitore di file facilmente reperibile online, che nasconde il software spia.

LEGGI ANCHE: Proteggete i vostri Mac dalla criptazione con RansomWhere

Ovviamente non la trovate sul Mac App Store e se avete attivata la protezione Gatekeeper (quella nella sezione “Sicurezza e Privacy” delle impostazioni) potete stare tranquilli. Se invece avete disattivato il sistema di difesa ed installato Easy Doc Converter.app, sappiate che vi state esponendo ad attenzioni decisamente poco desiderabili e il consiglio è ovviamente quello di rimuoverla al più presto.

Via: CNET
  • Wornairz

    Non esistono i virus su Mac (cit.)

    • Ugo

      che noia…

      • Wornairz

        ??