MacBook Pro 2016 è il primo MacBook bocciato da Consumer Reports. Ecco perché

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
MacBook Pro 2016 è il primo MacBook bocciato da Consumer Reports. Ecco perché

Consumer Reports boccia i nuovi MacBook Pro, che così diventano i primi portatili Apple della serie MacBook a non essere consigliati dall'ente nonprofit. Consumer Reports (CR) è un'organizzazione statunitense che si occupa, in maniera del tutto indipendente, di provare i prodotti per dare opinioni il più oggettive possibili.

La cosa curiosa è che a stroncare il giudizio altrimenti positivo è stata una singola, ma decisiva, caratteristica: la batteria. Sebbene Consumer Reports abbia elogiato prestazioni, costruzione e qualità del display, ha trovato l'autonomia inconsistente.

In particolare i test di CR sull'autonomia dei MacBook Pro avrebbero dato risultati piuttosto altalenanti. Ad esempio il modello da 13" con Touch Bar ha registrato 16 ore in una prova e 3,75 ore in un'altra sotto lo stesso carico (stando al recensore la differenza attesa non dovrebbe variare più del 5%), oppure quello da 15" ha dato 18,5 e 8 ore.

CR ha sempre avuto opinioni favorevoli nei confronti dei prodotti Apple, ma per questa generazione di portatili ha dovuto fare un'eccezione.

L'autonomia dichiarata per i nuovi MacBook Pro è di 10 ore ma ovviamente si tratta di un valore quasi teorico.

Nella nostra prova siamo riusciti ad ottenere comunque valori accettabili, a fronte di ingombro e potenza offerta. Ci chiediamo quindi se anche voi che ci leggete da un MacBook Pro di ultima generazione avete riscontrato problemi di autonomia.