bbc micro bit scheda programmabile

Micro:bit è l’alernativa ad Arduino perfetta anche per i bambini

Cosimo Alfredo Pina

Sull’onda del successo di Arduino, Raspberry Pi ed affini, anche BBC, tornando sui passi del vecchio BBC Micro, presenta la sua scheda programmabile. Micro:bit è infatti una piccola scheda (4 x 5 cm) che integra un chip programmabile e una discreta fornitura hardware per realizzare al volo i primi progetti.

Infatti Micro:bit presenta direttamente sulla scheda una matrice da 25 LED rossi, due pulsanti, accelerometro e magnetometro. Per i progetti più ambiziosi è presente anche Bluetooth Low Energy e cinque attacchi I/O.

LEGGI ANCHE: Arduino ha una casa e si chiama Jasmina

Per creare questa scheda open source, BBC ha collaborato con alcuni grandi big del settore, tra cui Microsoft, ARM e Samsung. I primi Micro:bit arriveranno ad ottobre e saranno distribuiti gratuitamente (ben un milione) agli studenti inglesi tra gli 11 e i 12 anni, mentre entro la fine di questa estate sarà lanciato un sito per simulare i propri progetti.

Per quanto riguarda la commercializzazione di Micro:bit, BBC sta pensando di sottoporre il progetto ad una campagna di finanziamento non profit, che se avrà successo porterà alla produzione di massa e alla vendita della piccola ma interessante, non solo per i più giovani, scheda programmabile.

Via: Engadget