Microsoft 365: nuovo servizio per sistema operativo e software professionali in un solo abbonamento

Vezio Ceniccola

Nel corso degli ultimi anni Microsoft ha sempre puntato molto sull’utenza professionale, creando pacchetti in abbonamento dedicati come Office 365 e le varie soluzione ad esso collegato. Per offrire soluzioni ancora più integrate e migliori, l’azienda di Redmont ha creato il nuovo Microsoft 365, servizio che offre sia il sistema operativo che i software per il mondo business.

Le configurazioni possibili sono due. Da una parte troviamo il pacchetto Microsoft 365 Enterprise, che include in un singolo abbonamento Office 365 Enterprise, Windows 10 Enterprise, e le soluzioni per mobilità e sicurezza.

Dall’altra parte è disponibile il pacchetto Microsoft 365 Business, nel quale sono presenti Office 365 Business Premium e Windows 10, più una serie di funzionalità di amministrazione e sicurezza pensati per le piccole imprese.

L’azienda ha lanciato anche la nuova piattaforma Azure Stack, servizio specializzando per i sistemi che girano in ambienti ibridi cloud. L’infrastruttura ha già attirato l’attenzione di alcuni importanti partner, ma il lancio è previsto per il prossimo settembre.

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Laptop: la recensione

Le nuove soluzioni della linea Microsoft 365 non hanno ancora un prezzo ufficiale, ma è probabile che il sistema usato sarà simile a quello già disponibile per Office 365, con un abbonamento mensile che permetterà di usare tutti gli strumenti della piattaforma scelta. La prima public preview di Microsoft 365 Business partirà il 2 agosto, mentre non ci sono altre informazioni per la versione Enterprise.

Via: The Verge